Formazioni ufficiali Juventus-Lazio Coppa Italia: spazio alle seconde linee

La Juventus, dopo la sconfitta con il Monza, è chiamata a rialzare la testa. Di fronte, però, una Lazio in discreta forma.

I bianconeri non stanno attraversando un grande momento di forma; in campionato, infatti, sono reduci da due sconfitte (Napoli e Monza) e un pareggio contro l’Atalanta. Una situazione complessa resa ancora più complicata dal discorso extra campo con la penalizzazione di quindici punti.

Juve-Lazio formazioni ufficiali
Juvedipendenza

La coppa Italia, per i ragazzi di Allegri, è uno degli obiettivi da raggiungere ad ogni costo perché può rappresentare l’occasione di chiudere la stagione con un trofeo. La sfida non sarà semplice considerando l’assenza di un giocatore molto importante e anche il valore dell’avversario.

I biancocelesti arrivano a questo appuntamento dopo una vittoria e un pareggio negli ultimi centottanta minuti di Serie A; alla bellissima vittoria con il Milan ha fatto seguito il pareggio, subito in rimonta, contro la Fiorentina.

I ragazzi di Sarri sono, sicuramente, in un momento di forma migliore rispetto alla Juventus ma in un quarto di finale di coppa Italia può succedere di tutto; in palio la semifinale contro l’Inter che ha superato, per uno a zero, l’Atalanta.

Precedenti Juventus-Lazio Coppa Italia e statistiche

In coppa Italia, Juventus e Lazio si sono incontrate già ventiquattro volte con il bilancio in favore dei bianconeri che hanno collezionato nove vittorie a fronte degli otto successi dei capitolini e di ben sette pareggi. Le due squadre si sono affrontate, nella finale di questa competizione, in due occasioni; entrambe le volte ha trionfato la Juventus.

Nel 2015 i bianconeri vinsero la coppa Italia, contro la Lazio, grazie alle reti di Chiellini e Matri che risposero all’iniziale vantaggio di Radu dopo appena quattro minuti di gioco. Due anni più tardi, nel 2017, non ci fu la vendetta sportiva dei biancocelesti. La finale, infatti, venne vinta nuovamente dalla Juventus; a segno, nel giro di dodici minuti, Dani Alves e Bonucci.

L’ultima sfida tra queste due squadre è piuttosto recente; il tredici novembre 2022, i bianconeri si sono imposti con un netto tre a zero grazie alla doppietta di un super Kean e al gol, nel finale, di Milik.

Bisogna tornare indietro al 2017, invece, per ricordare l’ultima vittoria della Lazio in casa della Juventus; siamo all’ottava giornata di Serie A e i biancocelesti, in rimonta, vinsero due a uno grazie alla doppietta di Immobile. Da ricordare, nel finale di gara, l’errore dal dischetto di Dybala che venne ipnotizzato da Strakosha.

Juventus-Lazio Formazioni Ufficiali Coppa Italia 2 febbraio 2023

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa; Vlahovic. Allenatore: Allegri.

A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Gatti, Rugani, Soulé, Paredes, Iling Junior, Miretti, Di Maria, Kean.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Marusic, Patric, Romagnoli, Lazzari; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

A disposizione: Provedel, Adamonis, Gila, Casale, Hysaj, Pellegrini, Radu, Bertini, Marcos Antonio, Milinkovic-Savic, Basic, Romero, Cancellieri, Pedro.

ARBITRO: Maresca di Napoli.

Gestione cookie