Le regioni più juventine d’Italia? Una non la sospetteresti mai

L’Italia è una nazione fondata sul lavoro e soprattutto sul calcio e ovviamente la Juventus è la squadra più amata da tutto il Belpaese.

Non è assolutamente un mistero come la più grande passione in Italia a livello sportivo sia legato al mondo del calcio, con tutte le varie città, e anche i paesini, che hanno una maglia e uno stemma da poter tifare.

Naturalmente però sono le grandi squadre ad avere il maggior appeal per il pubblico, per questo motivo è normale constatare come alcune realtà vengano davvero tifate in ogni angolo d’Italia.

Dunque andiamo a capire come viene ridistribuito il tifo per le varie squadre in giro per il Belpaese, con la Juventus che chiaramente è quella che riesce a colorare la maggior parte dello Stivale.

Juventus regioni Italia
JuveDipendenza

Partiamo prima di tutto dal Piemonte, dunque la regione dove vi è effettivamente la sede legale della Juventus, con il nord-ovest dell’Italia che si tinge prevalentemente di bianconero.

Infatti non è soltanto il Piemonte a essere a maggioranza bianconera, ma anche la piccola Val d’Aosta nella parte nord-ovest, mentre verso sud in Liguria si sostiene maggiormente il territorio.

In quel caso infatti la maggior della popolazione sostiene la Sampdoria, ma è un po’ tutto il nord Italia che non strizza particolarmente un occhio alla Juventus.

La parte centrale del settentrione, formato dunque dalla Lombardia ed Emilia Romagna, denota una prevalenza del tifo interista, mentre il nord-est, dunque Trentino Alto Adige, Veneto che Friuli Venezia Giulia presenta maggiori simpatie verso il Milan.

La situazione invece cambia radicalmente nel momento in cui si scende via via verso la parte centrale e meridionale del Paese, infatti solamente quattro altre regioni riescono a sostenere maggiormente la squadra locale rispetto alla Juventus, anche se non vive un bel momento.

L’Italia del centro e del sud è juventina: solo quattro fanno eccezione

Dando infatti uno sguardo alla cartina dei tifosi sparsi in tutta Italia possiamo notare come la costa occidentale del Centro Sud riesca a essere praticamente l’unica a sostenere le squadre che rappresentano il territorio.

In Toscana infatti la maggior parte della gente tifa la Fiorentina, dunque non soltanto nel capoluogo e avviene lo stesso discorso per il Lazio, che è prevalentemente seguace del tifo romanista, e la Campania che sostiene il Napoli.

Oltre a queste tre regioni vi è anche la Sardegna, con l’isola che vede la maggior parte della propria popolazione tifare per il Cagliari, mentre per tutte le altre regioni del Centro e del Sud Italia, la Juventus ha saputo farsi strada.

Non vi è nulla da fare in Umbria, nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, mentre sorprende e il dominio juventino in Puglia, una terra dove vi è un grande seguito anche per Bari e Lecce.

Chiara la Fede juventina anche in Basilicata, mentre sorprende decisamente di meno il fatto che siano a tinte bianconere la Calabria e la Sicilia, due regioni storicamente molto vicine alla Juventus.

Facendo dunque un rapido calcolo scopriamo come ben 10 regioni su 20 abbiano la maggior parte dei propri tifosi come dei sostenitori della Juventus, il che fa capire come Madama sia entrata nel cuore della gente.