L’acquisto più costoso della Juventus? Non è stato Ronaldo, ecco perché

Cristiano Ronaldo è stato un investimento molto esoso per la Juventus, ma c’è in realtà qualcun altro che è costato molto di più.

Nel corso della propria storia la Juventus non si è mai evidenziata particolarmente per essere una società dalle spese folli, anzi nella maggior parte dei casi il suo intento era quello di crearsi i campioni in casa.

Questa è la motivazione del perché è sempre stata molto criticato l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della maggior parte della società e dei tifosi bianconeri, ma nonostante questo il portoghese alla fine non è colui che è costato di più di tutti.

Cristiano Ronaldo
LaPresse

Partiamo prima di tutto dai numeri semplici e freddi e se dovessimo parlare unicamente del valore di acquisto di un calciatore, allora sì che Cristiano Ronaldo sarebbe il giocatore di sempre più pagato da parte della Juventus.

L’operazione ha portato infatti nelle casse del Real Madrid un complessivo di 117 milioni di euro, unica trattativa che si è conclusa con tre cifre dopo il milione nella storia di Madama.

Aggiungendo anche i 30 milioni di euro percepiti a stagione fa sì che la Juventus abbia speso in totale più di 200 milioni di euro per poter beneficiare delle prestazioni di Cristiano Ronaldo, ma attenzione perché non è stato il più costoso.

Come detto, nella maggior parte dei casi gli acquisti costosi erano solo per poter migliorare la rosa per pochi stagioni, ma Gigi Buffon è senza ombra di dubbio colui che più di tutti ha fatto spendere soldi a Madama.

Infatti il suo acquisto è costato inizialmente un totale di ben 105 miliardi di lire, valore che deve essere suddiviso tra i 75 miliardi cash e i 30 girati al Parma sottoforma di Jonathan Bachini.

Il valore rapporto in euro sarebbe di circa 53 milioni, ma stando secondo allo studio legato al conteggio dell’inflazione viene calcolato come oggi il corrispettivo di quei 105 miliardi di lire corrisponda a un totale di 69 milioni.

A questi fanno però aggiunti anche gli stipendi e soprattutto i bonus che ha potuto guadagnare negli anni Super Gigi.

Stipendi da re per Buffon: è lui l’uomo più caro della storia di Madama

Ecco allora che fin da subito il suo contratto firmato è stato di ben 10 miliardi di lire, che rigireremo anche in questo caso come 5 milioni di euro per fare più facilmente i conti, ma in realtà sarebbero circa 7 milioni contando l’inflazione.

Gianluigi Buffon
LaPresse

Questa quota comunque è rimasta invariata fino al 2006, prima di un leggero calo a 4 milioni di euro a stagione nell’anno della Serie B e in quella successiva, prima di passare a 5,5, per due anni e 6 dal 2010 al 2012.

Buffon poi ha guadagnato un totale di 4,5 milioni dal 2012 al 2014 e 4 milioni dal 2014 fino al 2018 e infine il suo ritorno gli ha portato ancora 1,5 milioni di euro a stagione dal 2019 al 2021.

Questo fa sì che il totale sia di 84 milioni di euro versati nelle sue casse, cifra che va più o meno raddoppiata vista la tassazione italiana, cosa che in Ronaldo non va conteggiata dato il Decreto Crescita, e così Buffon nella sua carriera a Torino è costato circa 250 milioni di euro, un record.