Quanto guadagna la Juventus dai playoff di Europa League? Una miseria inaudita

La Juventus è prossima a immergersi nel nuovo mondo dell’Europa League, una competizione faticosa e dai ricavi non proprio onerosi.

Nessuno avrebbe mai voluto commentare le sorti della Juventus in Europa League, una competizione che di sicuro non può in alcun modo essere degna di una squadra gloriosa come quella bianconera, ma è tempo ormai di smettere di piangersi addosso e fare in modo di ottenere i risultati sperati.

Il campionato è stato profondamente compromessa dai 15 punti di penalizzazione e per questo motivo solo la vittoria della seconda competizione più importante del Continente darà la possibilità di potersi così qualificare per la Champions League.

Purtroppo però i ricavi delle due competizioni sono davvero molto differenti, motivo per il quale gli spareggi con il Nantes dovranno essere passati senza troppe difficoltà, con il bilancio che di sicuro non sarà per nulla aiutato.

Europa League
LaPresse

I guadagni complessivi dell‘Europa League non sono di certo tali da poter essere degni di una squadra dal bilancio davvero molto oneroso come quello bianconero, ma in certe zone d’Italia si dice che “Piuttosto che niente è meglio piuttosto“.

Da due anni a questa parte, ovvero da quando la Conference League è diventata una realtà del calcio europeo, non vi è più il Sedicesimo di finale come primo turno, bensì uno spareggio tra coloro che si sono qualificate come seconde nel girone di Europa League e le retrocesse dalla Champions League.

Nonostante le partite siano comunque di spessore e di valore, ciò che balza all’occhio è il misero cachet che viene messo dall’Uefa per queste partite, infatti per disputare queste due partite, la Juventus incasserà la miseria di 500.000 euro.

Cifre davvero ridicole per qualsiasi grande squadra europea, il che si fa ancora più paradossale nel momento in cui ci rendiamo conto che in questo turno ci sia anche una sfida come quella tra Barcellona e Manchester United.

I playoff portano poca gloria alla Juventus: il ranking piange

Questi sono i soldi certi che entreranno nelle casse di Madama, con le due vittorie in questa fase che verranno pagate esattamente come quelle della fase a gironi, ovvero con 630.000 euro per ogni successo.

Il problema però è che a piangere in queste partite sarà sicuramente il ranking, infatti stiamo parlando di un turno “preliminare” della fase a eliminazione diretta, dunque non verrà conteggiato.

Non importerà ciò che accadrà in queste due sfide tra Juventus e Nantes, nella storia del ranking Uefa non ci sarà mai traccia della doppia gara, né in positivo né in negativo.

La Vecchia Signora si augura dunque che questo incubo dettato dalla partecipazione all’Europa League possa svanire il prima possibile, ma intanto c’è una competizione da onorare e da vincere.