Pagelle Juventus-Nantes 1-1, i voti: Di Maria incanta, la beffa è firmata Blas

I voti e le pagelle dell’andata degli ottavi dei sedicesimi di finale di Europa League: i top e flop di Juventus-Nantes.

La Juve si sente derubata dal presunto fallo di mano che il Var considera regolare: che beffa col Nantes, la partita finisce 1-1. Anche se è solo Europa League le gare in campo internazionale sono sempre state considerate come le più emozionanti e più belle in assoluto, con Juventus contro Nantes che non ha di sicuro annoiato il pubblico.

Juventus Nantes Pagelle
JuveDipendenza

La partita sulla carta era sicuramente abbordabile per la squadra di Max Allegri, con i bianconeri che davanti a un’Allianz ripieno di passione non volevano di certo deludere il proprio pubblico festante.

La differenza nella qualità delle due squadre è stata assolutamente evidente nelle prime battute con il Nantes che è arrivato a Torino con l’unico scopo di non perdere e di difendersi, ma dopo pochi minuti ecco il punto di Madama.

Di Maria è ispirato e ha voglia di mostrare grande calcio e con un lancio delizioso serve Chiesa che appoggia per Vlahovic che appoggia a porta vuota la palla dell’1-0, dimostrando come questo sia uno dei terzetti migliori del mondo.

Nella ripresa però la situazione si complica moltissimo e la Juve parte malissimo con un approccio pessimo che permette così a un perfetto contropiede di Blas di portare la sfida sull’1-1.

I bianconeri provano ad attaccare in tutti i modi, con Chiesa che colpisce un clamoroso doppio palo e le occasioni non mancano, ma la porta di Lafont sembra stregata.

Nel finale ci sarebbe la grande occasione per la vittoria, con il colpo di testa di Locatelli che viene nettamente deviato di mani da Corchia, ma l’arbitro chiama un pazzesco fallo di Bremer e la sfida termina così 1-1.

Voti Juventus-Nantes 1-1: le pagelle

Voti Juventus

SZCZESNY S.V. Avrebbe dovuto essere un tranquillo giovedì sera, ma in contropiede è Blas a segnare il gol dove però non ha colpe

DE SCIGLIO 6 Attento nella fase difensiva e ottimo anche in fase propositiva, cala anche lui nel secondo tempo

(73′ CUADRADO 5,5) Si vede poco in fase d’attacco e non porta al cambiamento sperato

DANILO 6 Non era facile giocare bene al centro della difesa a quattro, ma ormai il brasiliano ha una calma e una leadership da vero Capitano, peccato il buco in occasione del gol

BREMER 6 Mohamed era un avversario molto scomodo, ma la sua capacità nel chiudere ogni spazio gli hanno permesso si annullare l’egiziano per gran parte della partita, prima della grande giocata dell’africano.

ALEX SANDRO 6,5 Era in dubbio fino all’ultimo ma il brasiliano è garanzia di rendimento. Ottima spalla di Chiesa in fase di spinta e sempre lucido in difesa.

FAGIOLI 5,5 Poteva essere la sua prima grande gara europea e invece manca un po’ l’appuntamento. Un po’ di emozione è però comprensibile.

(64′ KOSTIC 6,5) Non è sempre preciso quando entra, ma è pimpante e dà sicuramente grossi spunti sulla sinistra

PAREDES 6 Regia discreta, buono in fase di impostazione anche se troppo spesso si limita al compitino

(63′ LOCATELLI 5,5) Non entra di certo nel miglior modo, in diverse occasioni è timido nel ruolo di regista continua a deludere.

RABIOT 5,5 Davanti ai suoi connazionali ci si aspettava decisamente di più, si nasconde in svariate circostanze

DI MARIA 7,5 (Il migliore) Vedere giocare Di Maria ha lo stesso effetto di ammirare il tramonto in riva al mare con la persona che ami. Non lo fermano mai e il pallone per l’1-0 di Vlahovic è da incidere per sempre nella storia del calcio.

(73′ SOULE’ 5) Entrare al posto del Fideo non era facile, ma si vede davvero troppo poco.

VLAHOVIC 7 Si sbatte e si sbraccia su ogni pallone offensivo, molte bene in fase di difesa della palla e quando ne ha l’occasione diventa letale in zona gol.

(86′ KEAN S.V.)

CHIESA 6,5 Non è ancora al meglio e qualche problema è evidente, quando scatta sulla sinistra è ancora imprendibile e il suo appoggio per il gol di Vlahovic è un cioccolatino. Meriterebbe il gol, ma il suo sinistro colpisce la traversa e poi il palo.

Voti Nantes

LAFONT 6,5 Attento su Paredes a fine primo tempo e in alcuni casi si trova costretto a salvare i suoi troppo spesso passivi

COCO 6 Dei giocatori della fase difensiva è tra i più positivi e riesce a limitare i danni, anche se molto spesso ha il mal di testa.

(76′ C.TRAORE’ 6) Entra attento e blocca la corsia di destra negli ultimi minuti.

CASTELLETTO 6,5 Se non fosse stato così impacciato nel primo tempo avrebbe meritato anche qualcosa di più. Portentoso il suo intervento nel finale su Rabiot

(88′ GUESSAND S.V.)

GIROTTO 6 Vlahovic per lui diventa un incubo nel primo tempo e fatica a tenerlo, ma nella ripresa alza le barricate.

PALLOIS 5,5 Si fa vedere più per i calci e le gomitate che per le chiusure difensive nel primo tempo, ma poi si riprende.

(82′ CORCHIA S.V.) 

CENTONZE 5,5 Avrebbe potuto fare qualcosa di più in fase offensiva, ma in difesa riesce comunque a non sfigurare

SISSOKO 5 Si tratta del giocatore del Nantes con la maggiore esperienza internazionale, ma ormai non sembra più avere lo slancio di un tempo.

CHIRIVELLA 6 Passano da lui tutte le azioni de Nantes, con lo spagnolo che non ha certo vita facile, ma dalle sue giocate si muove qualcosa.

(76′ MOLLET 6) Entra bene e dà ordine alla squadra.

MOUTOUSSAMY 6,5 Discreta prestazione per l’interno di centrocampo che mostra anche qualche ottimo spunto e giocata, sempre preciso in fase di impostazione.

BLAS 6,5 C’era grande interesse nel capire se avrebbe potuto diventare il pericolo numero uno per la Juve, per un po’ sonnecchia ma in contropiede segna un gol bellissimo.

MOHAMED 6,5 (Il migliore) Sapeva che non sarebbe stato semplice per lui con Bremer e di palle gol ne ha pochissime, spalle alla porta però sa gestire molto bene la sfera e da una sua giocata nasce il pari del Nantes.

(77′ SIMON 6) La sua velocità diventa subito un fattore che mette in crisi la difesa della Juve.

Tabellino

JUVENTUS-NANTES 1-1

Rete: 13′ Vlahovic (J), 60′ Blas (N)

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio (73′ Cuadrado), Danilo, Bremer, Alex Sandro; Fagioli (64′ Kostic), Paredes (63′ Locatelli), Rabiot; Di Maria (73′ Soulé), Vlahovic (86′ Kean), Chiesa All.: Massimiliano Allegri

NANTES (5-3-2): Lafont; Coco (76′ C.Traoré), Castelletto (88′ Guessand), Girotto, Pallois (82′ Corchia), Centonze; Sissoko, Chirvella (76′ Mollet), Moutoussamy; Blas, Mohamed (77′ Simon) All.: Antoine Kombouaré

Arbitro: Joao Pedro Pinheiro (Portogallo)

Tabellino: 46’pt Castelletto (Nantes), 54′ Chiesa (Juventus), 57′ Mohamed (Nantes), 75′ Danilo (Juventus), 90′ Corchia (Nantes)