Le 4 squadre più odiate dalla Juve: una di queste se la sono scordata tutti

Ecco le 4 squadre più odiate dalla Juve. Una di queste ormai nessuna la considera più, ma va ovviamente citata per dovere di cronaca.

Come qualsiasi squadra anche la Juve ha delle rivalità con cui dover fare i conti. In questo articolo vedremo tutte quelle di cui i bianconeri si sono circondati negli anni. Alcune di queste sono note a tutti. Oltre a essere ancora accese.

Juve Allegri
Juvedipendenza

Altre ancora sono invece dimenticate da chiunque. Una in particolare benché lo sia a tutti gli effetti non viene in realtà riconosciuta come rivalità. Ma prima andiamo con ordine. Analizzando meglio i fatti recenti non si può non parlare prima della Fiorentina.

I motivi per cui questa rivalità esiste ancora oggi sono vari. Di questo si ha una traccia storica di assoluto valore. Correva l’anno 1928, annata in cui i bianconeri vinsero sui loro rivali per 11-0.

Questo è il motivo principale di antipatia nei confronti del club torinese. E da lì ovviamente l’odio è stato reciproco. Si tratta tuttavia di una cosa che riguarda i tifosi principalmente. Non sappiamo dunque se ciò si sia esteso anche a livello societario.

Ma quasi sicuramente non sarà così. Di solito queste rivalità non arrivano a intaccare i piani alti. Salvo casi davvero rari ovviamente. E questo è proprio il caso della prossima rivalità che andremo a citare. Ovvero quella con il Napoli.

Dati alla mano sono i due club più seguiti di tutta Italia. Inoltre ogni anno lottano per gli stessi obiettivi. Cosa che già di per sé potrebbe portare a qualche dissapore. Ma in realtà ci sono molte più cose da dire. Anche qui dobbiamo ricorrere alla storia per proseguire.

A cavallo dei gloriosi anni ’80 passando a oggi i partenopei per la Juve hanno quasi sempre rappresentato una nota concorrenza. In questo caso ci potrebbe essere anche una questione territoriale piuttosto aspra a dividere le due fazioni.

Juve, non solo Napoli e Fiorentina: ecco le altre rivalità

La Juve gode, per così dire, di tante altre rivalità sportive. Il derby d’Italia con l’Inter è sicuramente una delle rivalità calcistiche italiane più accese. In tal senso qui c’è un episodio di scandalo doveroso da menzionare.

Tutti bene o male ci ricordiamo del famoso contatto Ronaldo-Iuliano. Il fallo non sanzionato del difensore bianconero sul Fenomeno brasiliano è ancora oggi una ferita aperta per molti tifosi e appassionati.

Iuliano-Ronaldo Juve Inter
Ansa Foto

In questo filmato si può “apprezzare” meglio l’episodio insorto.

Una causa scatenante di così tante antipatie potrebbe dunque essere questa. Ultima ma non per importanza la rivalità con il Torino. Qui il motivo è più che palese. Le due squadre si contendono ogni anno la proprietà del capoluogo piemontese.

Questa è sicuramente la rivalità meno forte tra quelle citate. Benché il territorio sia calcisticamente conteso molti bianconeri non vi si rispecchiano affatto. Forse per mancanza di tradizione. O forse per motivi che non sappiamo con precisione.

Una cosa è certa. Ogni partita contro le squadre sopracitate per i bianconeri assume una questione di vita o di morte. Il calcio dopotutto è anche questo.