Zanetti non ha mai alzato il Triplete: è la UEFA a smentire l’Inter

L’Inter da anni a questa parte si vanta del Triplete, ma in realtà la UEFA ha spiegato come Javier Zanetti non abbia mai vinto questi titoli.

Da tanti anni a questa parte ormai uno dei tormentoni dei tifosi dell’Inter è quello che i nerazzurri siano stati l’unica squadra italiana ad aver realizzato lo storico Triplete, concludendo l’anno con tutti i titoli a disposizione.

Javier Zanetti nel 2009-10 poté prima alzare al cielo di Roma la Coppa Italia, poi poche settimane dopo fece lo stesso con lo Scudetto a Siena e infine a Madrid l’Inter vinse l’ultima Champions League nella storia del calcio italiano.

Dunque è stato effettivamente un anno glorioso nella storia della Beneamata, ma ciò che devono accettare i tifosi nerazzurri è che l’unico Triplete nella storia del calcio italiano non è mai stato realizzato dall’Inter, bensì dalla Juventus.

Javier Zanetti
LaPresse

Per quanto riguarda i parametri Uefa infatti non si può parlare di Triplete nel momento in cui si vincono dei trofei che non sono sotto la denominazione della più importante competizione internazionale, come appunto la Serie A e la Coppa Italia.

In realtà per poter parlare realmente di Triplete, secondo i parametri dell’Uefa si deve essere in grado di aver ottenuto tutti e tre i titoli internazionali nella storia dei tornei continentali.

A questo lista vanno tolte la Mitropa Cup, un trofeo che rappresentava una sorta di Champions League negli anni ’30 ma che era riservata solo per poche nazioni, e la Coppa delle Fiere, una sorte di trofeo antecedente alla Coppa Uefa che però avveniva con iscrizione e non qualificazione.

La Conference League invece è solamente alla sua seconda edizione e soprattutto in molti la catalogano in qualche modo come la prosecuzione della vecchia Coppa delle Coppe, trofeo fondamentale per dare il via al Triplete.

La Juve ha il Triplete e l’Inter no: Zanetti se ne faccia una regione

Dunque bisogna aver vinto tutti i più importanti titoli Uefa per forgiarsi del Triplete, con la Juventus che vinse il primo titolo continentale in una splendida doppia finale di Coppa Uefa nel 1976-77 contro l’Athletic Bilbao.

Poi si passò al 1983-84 dove arrivò il trionfo in Coppa delle Coppe contro il Porto, con un bellissimo gol di Vignola per il 2-1 finale e infine si dovette arrivare alla stagione seguente per il Triplete.

In realtà nessuno vuole festeggiare la Coppa vinta all’Heysel e allora è meglio parlare di Triplete in occasione del successo della Champions League del 1996 contro l’Ajax e a quel punto la Juventus aveva vinto tutti i trofei.

L’Inter ha una Champions in più e lo stesso numero di Coppa Uefa della Signora, ovvero tre, ma non ha mai vinto la Coppa delle Coppe e non potrà più farlo, dunque per “pareggiare” i conti dovrà buttarsi sulla Conference League.