Chiesa e quello scenario “apocalittico”: se accadrà, l’addio è cosa certa

Nel caso in cui una situazione del genere si dovesse verificare Chiesa farebbe le valigie senza pensarci due volte, anche se i tifosi sperano di no.

Un giocatore del calibro di Federico Chiesa ha l’intera tifoseria ai suoi piedi. Dopo essere diventato l’idolo della folla in seguito alla sua docuserie potrebbe a breve diventare una mancanza clamorosa.

Chiesa
La Presse

Naturalmente tutti i supporter bianconeri sperano che ciò non accada. Ma se il fato si dovesse rivelare avverso sarebbero guai per tutti. Un talento del genere nel futuro sarà l’anima della squadra. Ragion per cui perderlo in anticipo sarebbe clamoroso.

In senso negativo chiaramente. L’infortunio che lo ha visto protagonista ha costretto Allegri a reinventare totalmente il proprio assetto. Ma l’esperimento in questione è riuscito solamente a metà.

La squadra del tecnico toscano ha perso la bussola in molteplici occasioni. Oggi non si trova affatto in buone acque, tra sanzioni e accuse pesanti. E questa è una situazione dalla quale bisognerà uscirne in un modo o nell’altro.

Il giudizio finale spetterà come al solito a chi di dovere. Il club dovrà comunque essere capace di non smarrirsi per strada. Bensì di continuare a lavorare come se nulla fosse accaduto. Mantenendo ovviamente la propria guardia alta.

Le sanzioni emerse potrebbero non permettere ai bianconeri la partecipazione alle Coppe. Comprese dunque quelle europee. Benché la Juve non abbia fatto una bella figura in Champions League, c’è comunque ancora un’Europa League tutta da giocare.

Ma a oggi il destino stagionale del club è appeso al filo della giustizia. Ogni certezza potrebbe di conseguenza sparire nel nulla cosmico. Giocatori come l’ex Fiorentina potrebbero così rivalutare le loro priorità.

Tendenzialmente in maniera negativa. Anche se ovviamente le valutazioni finali spetterebbero al giocatore. Certo è che non sarebbe una situazione agevole per lui.

Chiesa pronto a fare le valigie?

Tutti i tifosi se lo stanno chiedendo, ma lo stesso Chiesa ancora non ha fatto trasparire granché. Tempo fa abbiamo parlato di un potenziale interesse da parte di tanti club esteri. Dall’Arsenal passando poi per le classiche sirene madrilene, sponda Blancos.

Lo scenario più plausibile in effetti lo vedrebbe lontano da Torino. Per lui una stagione senza alcuna possibilità di giocare in Europa avrebbe poco senso. E per quanto ci si possa arrabbiare sarebbe molto difficile biasimare una scelta simile.

Potrebbe essere un pensiero egoista? Probabilmente sì. Ma la carriera deve essere sempre al primo posto. Per il proprio bene e anche per quello altrui.