La Juventus ha battuto un altro record assurdo, ma non lo sa nessuno

La Juventus è la squadra più nobile e titolata d’Italia, per questo motivo tanti record sono davvero assurdi e in pochi li conoscono.

La Vecchia Signora è una realtà davvero straordinaria e che ha dimostrato nel corso della propria leggendaria storia di aver infranto una serie incredibile di record e di primati, con i bianconeri che hanno saputo vincere tra il 2011 e il 2020 ben 9 Scudetti consecutivi.

Si tratta di un risultato davvero eccezionale e che permette così di elevare Madama come la miglior squadra italiana di sempre, accertando così ancora di più un primato che aveva già in precedenza.

Prima delle nove vittorie consecutive, il precedente record parlava di un totale al massimo di cinque campionati di fila vinti ed erano in totale tre squadre a esserci riuscite: Juventus, Torino e Inter.

Juventus festeggiamenti
LaPresse

Qualcuno potrebbe dire che allora non era un qualcosa di unico ciò che aveva fatto Madama, ma attenzione, perché i numeri sono importanti ma devono sempre essere guardati con parsimonia.

Partiamo con il record della Vecchia Signora, con i bianconeri che erano stati così la prima squadra della storia del calcio italiano a ottenere un simile risultato, dato che vinse per cinque anni di fila tra il 1930 e il 1935.

Si trattò del leggendario quinquennio d’oro e fu un grande inizio per la Serie A, con il campionato a girone unico che era stato vinto per prima dall’Ambrosiana Inter nel 1929.

Torino e Inter dunque successivamente sono riusciti a pareggiare il primato di cinque titoli in fila, ma in realtà in entrambi i casi vi è un asterisco che permetteva così di premiare già allora la Juventus.

La Juventus dei cinque Scudetti: meglio di Torino e Inter

Iniziamo con l’ultimo caso e più famoso, ovvero quello dell’Inter che scrisse il proprio nome nell’albo d’oro tra il 2005 e il 2010, ma l’inizio dei trionfi ebbe comunque un punto di domanda.

Lo Scudetto numero 14 infatti è quello assegnato a tavolino a seguito dello scandalo di Calciopoli, con la Juventus che era stata la squadra vincitrice sul campo.

Dunque l’Inter in realtà sul campo non ha vinto cinque Scudetti, ma solo quattro, mentre per quanto riguarda il Torino il caso è più spinoso.

Nell’albo d’oro c’è il suo nome per cinque volte, ma l’arco temporale è davvero molto ampio, dal 1942 al 1949.

Il primo successo infatti avvenne nell’ultima stagione prima dello stop per la Seconda Guerra Mondiale, con il conflitto bellico che impose la fine del calcio giocato tra il 1944 e il 1945.

Quindi il Torino vinse il suo secondo titolo in realtà a tre anni di distanza dal primo e soprattutto non si parlava in quel caso di Serie A, perché il dramma della Guerra non permetteva di disputare un campionato a girone unico.

Si chiamava Prima Divisione e venne vinta dai granata, ma l’unico vero “quinquennio d’oro” della storia della Serie A fu proprio quello della Juventus all’inizio degli anni ’30.