Juve, lo stadio è la tua gallina dalle uova d’oro: ecco quanto incassa

Lo stadio della Juve è per tutta la società una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Gli incassi sono da capogiro: ecco perché.

Una società come la Juve si vede quasi “obbligata” a diversificare le sue entrate. Specie se si parla di un club che su base annuale spende davvero tanto per mantenere uno standard sportivo alto.

Juve Allianz Stadium
Ansa Foto

Di principio avere uno stadio di proprietà è già di per sé un enorme vantaggio. Sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della propria credibilità. Una struttura totalmente “autonoma” avrà anche un senso di attrazione maggiore verso il prossimo.

Che siano fondi di investimento o altri organi di appoggio. Tempo fa abbiamo visto come il business dei bianconeri non si limiti solamente ad una sola infrastruttura. Bensì a tante altre fonti di introiti davvero vantaggiose.

Tuttavia lo stadio è sempre lo stadio. E rimane ad oggi la sorgente di denaro più prolifica in assoluto. Qualche tempo fa si è giocata la partita Juventus-Manchester United. Risultato a parte, quella fu un’occasione a dir poco indimenticabile per i padroni di casa.

Grazie alla sfida contro i Red Devils la squadra torinese arrivò a registrare un record di incassi mai visto prima d’ora. Tra tifoseria casalinga e tifosi ospiti c’è stato un incasso pari a 5 milioni di euro. Cifra sbalorditiva, se si considera la media delle altre squadre.

A proposito di questioni economiche il sito di Calcio e Finanza è in grado di darci dei dati maggiormente approfonditi. Innanzitutto è doveroso rispettare un unico, ma importante, comandamento: non limitarsi ai record.

Fa sicuramente piacere vedere la propria squadra che infrange l’ennesimo record. Ma sono dati effimeri, che non aiutano minimamente a dare una risposta al quesito che abbiamo riportato nel titolo. Ragion per cui approfondire è doveroso più che mai.

Quanto guadagna la Juve grazie allo stadio?

La Juve grazie al suo stadio guadagna circa 56 milioni di euro su base annuale. Per la precisione 56.410.423 milioni. Questi sono dati stabiliti in maniera precisa grazie a due parametri di valutazione, che corrispondono a:

  • RevPEPAS
  • RevPA

Il primo parametro corrisponde all’incasso generato tramite la combinazione della capienza dello stadio e il numero delle partite. Il secondo parametro corrisponde invece a dei dati identici, ma prendendo come campione il singolo spettatore.

E non più il posto a sedere come punto di riferimento. Sono combinazioni molto utili, che aiutano a capire la potenza economica che la Juve ha sul territorio italiano.