Danilo e il rinnovo: tutti i motivi per cui è fondamentale

La Juventus ha ufficializzato il rinnovo di Danilo; andiamo a vedere il perché questa è una cosa fondamentale per i bianconeri.

Tra i giocatori più importanti della Juventus in questa stagione troviamo, senza ombra di dubbio, Danilo; l’esterno brasiliano ha dimostrato di essere un vero e proprio leader dei bianconeri mettendoci la faccia nel momento più delicato (quello coinciso con l’eliminazione dalla Champions League alla fase a gironi) e dimostrando grande attaccamento alla maglia.

Nel momento più difficile, dunque, la Juventus ha trovato in Danilo un leader forse inaspettato ma che ha saputo dare quella spinta in più per aiutare la squadra ad uscire da un periodo decisamente complesso.

Tutto questo attaccamento nei confronti della maglia bianconera è stato ripagato dal rinnovo di contratto fino al 2025; un prolungamento meritato per quanto mostrato dentro e fuori dal campo. La Juventus di Allegri non può fare a meno di Danilo e, proprio per questo, andiamo a vedere i motivi che rendono fondamentale questo rinnovo.

danilo
LaPresse

Ecco perché Danilo è indispensabile: tattica e non solo

La permanenza di Danilo è fondamentale all’interno della Juventus; il primo motivo è di natura tattica. In questa stagione stiamo vedendo come il brasiliano abbia cambiato completamento ruolo diventando un centrale di assoluto livello.

Nei tre davanti a Szczesny sta avendo un rendimento più che positivo; con la sua velocità, la sua intelligenza tattica e le capacità tecniche riesce sia ad essere decisivo dal punto di vista difensivo sia a far partire l’azione in maniera pulita senza buttare via la palla.

E’ chiaro come possa tornare tranquillamente a fare il terzino destro; il prossimo anno, con Allegri che potrebbe tornare al 4-3-3, Danilo verrebbe spostato nuovamente sulla corsia di destra, sua posizione naturale.

Dal punto di vista tattico, dunque, è fondamentale; Danilo, però, sa essere determinante anche sotto l’aspetto realizzativo. Nel derby con il Torino un suo colpo di testa ha permesso alla Juve di finire il primo tempo sul due a due prima che, nella ripresa, i bianconeri completassero la rimonta.

Non solo il derby; sono state altre le partite in cui Danilo è risultato decisivo come con Atalanta e Udinese quando i suoi gol hanno portato quattro punti alla causa bianconera. Concludiamo con l’ultimo aspetto che rende il brasiliano fondamentale ed è il discorso temperamentale.

In questa stagione abbiamo visto in Danilo quel leader di cui non si può fare a meno nel corso della partita e, in generale, del campionato. Il prolungamento di contratto del brasiliano, dunque, è una delle cose più importanti di questo 2023 per la Juventus.