Trezeguet non è francese? La sua vera nazionalità che in pochissimi conoscono

David Trezeguet è stato un simbolo della Juve, ma non tutti sanno il fatto che il cannoniere non è solamente di origini francesi.

Alla domanda legata alla nazionalità di David Trezeguet, teoricamente nessuno dovrebbe avere il benché minimo dubbio per poter affermare tranquillamente che si tratti di un giocatore francese, il che è vero solamente a metà.

David Trezeguet
LaPresse

Ovviamente questa è la sua prima Patria, essendo nato Rouen il 15 ottobre del 1997, con il capoluogo della Normandia che gli ha dato l’opportunità di poter vivere un’infanzia felice e di potersi legare sempre di più alla cultura transalpina.

Trezeguet non ha avuto il benché minimo dubbio nel scegliere la Francia per poter giocare ad alti livelli, con il suo rigore sbagliato della finale del Mondiale del 2006 che ancora oggi risulta essere una ferita apertissima per lui, ma allo stesso tempo un momento di gioia per i sostenitori italiani.

Quella finale però avrebbe potuto addirittura non giocarla, perché le radici del francese sono sono molto lontane dall’Europa, infatti suo padre era Jorge Trezeguet, anche egli un giocatore di calcio che però era nato in Argentina, sposando nel 1975 quella che sarebbe diventata la celebre madre super tifosa di David, ovvero Beatriz.

A tutti gli effetti infatti Trezeguet deve essere considerato non solamente come un cittadino francese, ma allo stesso tempo anche argentino, considerando infatti come i suoi due genitori siano entrambi nati e cresciuti nella nazione sudamericana.

Fu davvero solamente un caso il fatto che David nacque a Rouen, infatti dal 1976 al 1979 il padre Jorge stava proprio giocando con la squadra del nord della Francia, prima di tornare in Argentina per la conclusione della propria carriera.

Trezeguet tra Francia, Argentina e non solo: l’Africa nel suo cuore

Il cannoniere della Juventus dunque ha avuto modo di vivere alcuni anni della propria vita anche in Sudamerica, ma una volta terminata la propria avventura nel mondo del calcio, la famiglia Trezeguet decise comunque di tornare in Francia, ecco perché scelse proprio questa nazionale.

Nonostante abbia il passaporto sia francese che argentino, in realtà sono anche altre due le nazioni che ha nel proprio cuore, considerando infatti come anche suo padre abbia delle origini lontane rispetto a quelle sudamericane.

Jorge Trezeguet infatti è nato da genitori algerini e tunisini, il che dimostra come ci sia anche una profonda radice nordafricana nelle sue origini, con questo dettaglio che non è mai stato negato dall’ex attaccante della Juventus.

Non deve dunque sorprendere se la conclusione della propria carriera sia stata portata avanti a Buenos Aires con la maglia del River Plate, inoltre ancora oggi Trezeguet ha voluto cambiare vita mantenendo fisso il legame con il Sudamerica.

Ecco allora perché non dovrete sorprendervi nel momento in cui vedendo le varie statistiche troverete non soltanto la bandiera francese, ma anche quella argentina accanto al nome di David Trezeguet.