Il Var contro la Juve? Così fin dall’inizio, il retroscena

Il Var si è dimostrato uno strumento molto utile per limitare le polemiche, anche se fin da subito non è stato per nulla clemente con la Juve.

Per tanti anni si è chiesta a gran voce l’introduzione della tecnologia, in modo tale da poter limitare quanto più possibile le polemiche arbitrali, ma a quanto pare non tutto sembra essere sempre andato per il verso giusto, con il Var che spesso ha penalizzato la Juventus.

Var arbitro
Adobe

Nel corso degli anni è sempre stata costante la tiritera sul fatto che la Juventus rubasse e allora ecco che l’introduzione del Var era stata accolta con grande entusiasmo e gioia dai tifosi delle altre squadre, anche se non sempre si può usare.

La prima volta che venne introdotta la tecnologia avvenne in occasione della Serie A 2017-18 e il caso volle che ad aprire le danze di quella stagione fu proprio una partita con protagonista la Juventus.

L’avversario di giornata era il Cagliari allenato da Massimo Rastelli e la sfida si mise subito nel migliore dei modi per i bianconeri, con il gol di Mario Mandzukic che superò Cragno per l’1-0, ma i sardi non mollarono.

Dopo un clamoroso errore sotto porta di Farias, ecco che per la prima volta nella storia del calcio italiano venne usato il Var e fu la Juventus a subire una decisione davvero molto al limite che fece subito capire che la tecnologia avrebbe aumentato e non di poco i tiri dal dischetto.

Da un cross basso al centro dell’area di rigore, il pallone arrivò dalle parti dell’attaccante Cop che prese il tempo su Alex Sandro e il brasiliano sbagliò l’anticipo colpendo così involontariamente la gamba dell’attaccante balcanico.

L’arbitro Maresca inizialmente non fischiò il rigore, ma dopo essere stato richiamato dalla sala Var riguardò l’azione e decise così di assegnare la massima punizione in favore dei sardi.

In Juventus-Cagliari il primo Var: Buffon para il rigore a Farias

In pochi minuti i social network stavano già esultando per il fatto che i bianconeri avrebbe così dovuto subire un calcio di rigore contro grazie alla tecnologia, ma la dimostrazione del fatto che vincono sempre i migliori venne confermata anche in quella circostanza.

Dal dischetto si presentò Farias che voleva riscattarsi dell’errore precedente, ma la sua rincorsa non fu per nulla convinta e il destro incrociato si scontrò contro un attento Buffon che intuì la direzione sventò la conclusione.

Il primo Var della storia fu praticamente inutile, perché alla fine non portò a nessuna rete, ma fu determinante per poter evitare delle polemiche senza né capo né coda a fine partita che erano già pronte a domandarsi “Che cosa sarebbe successo se al Cagliari avessero dato il rigore?”

Alla fine venne assegnato, fu sbagliato e la Juventus tornò in breve tempo a macinare gioco trovando i gol del 3-0 con Paulo Dybala e Gonzalo Higuain.