E%26%238217%3B+nato+un+caso+Chiesa%3F+I+numeri+preoccupano%2C+i+motivi+del+suo+flop
juvedipendenzanet
/2023/03/08/caso-chiesa-numeri-flop/amp/
News

E’ nato un caso Chiesa? I numeri preoccupano, i motivi del suo flop

Nella Juventus è scoppiato un caso Chiesa? Ecco che cosa sta succedendo dopo il suo rientro: i numeri sono flop e preoccupanti.

A gennaio del 2022, Chiesa subì un gravissimo infortunio nel match contro la Roma; un problema fisico non da poco che lo costrinse a saltare il resto della stagione e i primi mesi di questo nuovo campionato.

La sua assenza è stata importante perché ha tolto alla Juventus la possibilità di avere un giocatore abile nell’uno contro uno e in grado di saltare costantemente l’uomo; con il suo ritorno i bianconeri speravo di fare un notevole salto di qualità ma le cose sono andate in maniera completamente diversa.

Chiesa, nonostante sia ormai tornato dall’infortunio e abbia una condizione fisica sicuramente migliore rispetto a due mesi fa, sta faticando e non poco a trovare la giusta continuità.

LaPresse

I numeri, da questo punto di vista, sono spaventosi; se prendiamo il 2023 e ci concentriamo solamente sul campionato ci rendiamo conto dell’incredibile difficoltà di Chiesa nel trovare continuità.

In dieci partite di campionato giocate nel nuovo anno, Chiesa è partito titolare soltanto due volte, contro Napoli e Fiorentina; per il resto sei subentri a gara in corso e due assenze contro Monza e Spezia.

Un problema non da poco per un giocatore che ha, inevitabilmente, bisogno di tornare ad essere titolare con maggiore continuità; solo in questo modo potrà essere nuovamente quel giocatore pre infortunio in grado di spaccare le partite con le sue accelerazioni e i suoi uno contro uno.

Juventus, Chiesa ha bisogno di giocare: il problema, però, è grande

Due sole volte da titolare da quando è tornato dall’infortunio è veramente troppo poco; è vero che giocando ogni tre giorni, Allegri ha bisogno di tutti ma è altrettanto vero che Chiesa ormai è pronto per partire dall’inizio in più di una semplice partita.

Il problema, però, non sembra essere di natura fisica; la difficoltà, infatti, è nel modulo. La Juventus ormai scende in campo con il 3-5-2, sistema di gioco che ha permesso ad Allegri di trovare maggiore equilibrio in un momento di stagione molto complesso.

Questo modulo, però, sembra andare in contrasto con le caratteristiche di Chiesa; il talento azzurro è un giocatore più da 4-3-3 dove può esprimere al meglio le proprie qualità offensive. E’ chiaro che nel 3-5-2 agli esterni è chiesto anche un grande sacrificio e Kostic, da questo punto di vista, sembra offrire maggiori garanzie.

Una situazione non semplice a cui Allegri deve trovare una soluzione; Chiesa è nuovamente a disposizione e il suo impiego in campionato non può essere quello visto fino ad ora.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

Nuovo “acquisto” per la Juventus: la notizia è ufficiale, c’è anche il comunicato

La Juventus ha ufficializzato un "colpo" a sorpresa, ed ha appena reso noto un accordo…

11 Ottobre 2025

Real Madrid-Juventus, tegola per l’allenatore: perde uno dei suoi calciatori più importanti

La squadra allenata da Tudor affronterà in Champions League un Real Madrid rimaneggiato nella linea…

10 Ottobre 2025

Colpo di scena clamoroso, John Elkann cede tutto: la notizia lascia i fan senza parole

La Juventus ha avuto un inizio di stagione molto buono, salvo poi entrare in crisi…

10 Ottobre 2025

La Juventus cede uno dei suoi big? L’indiscrezione ha del clamoroso: sarebbe un disastro

In casa Juventus ci si attiva sul fronte mercato, ed ora è in atto un'offensiva…

9 Ottobre 2025

Juventus, la confessione shock su Dusan Vlahovic: nessuno si spiega questa cosa

Dusan Vlahovic sarebbe già dovuto essere il punto fermo della Juventus. L’attaccante ha deluso le…

9 Ottobre 2025

Juventus, il sogno del centrocampo per la prossima stagione è lui: parte l’assalto al fuoriclasse della Premier

Con le altalenanti performance di Koopmeiners, la squadra bianconera si sta guardando intorno alla ricerca…

8 Ottobre 2025