Juventus, tolto il meno 15? Ecco come cambierebbe la classifica

Sono giorni importanti per la Juventus che potrebbe vedere tolta la penalizzazione di 15 punti; scopriamo come cambierebbe la classifica.

Il campionato della Juventus ma più in generale la stagione è stata caratterizzata, in negativo, dalla penalizzazione di quindici punti. Una sentenza che ha mandato su tutte le furie il popolo bianconero.

La conseguenza è stata una protesta sui social che ha coinvolto praticamente i tifosi juventini di tutta Italia; sono ormai diventati virali gli hashtag #DisdettaSky e #DisdettaDazn.

E’ chiaro come la penalizzazione abbia influenzato anche il discorso legato al campo; scendere in campo sapendo di avere meno punti rispetto a quanti sono stati realmente conquistati non è mai semplice. In tal senso si possono spiegare i passi falsi con Atalanta e Monza dove la Juventus è apparsa molto distratta.

allegri
LaPresse

Molto spesso, in questi giorni, si sente parlare del fatto che la Juventus ha quindici punti in più perché appunto società, allenatore e giocatori considerano quelli ottenuti da inizio stagione.

La realtà, almeno fino ad ora, è ben diversa; la Juventus, infatti, è settima con trentacinque punti a meno dodici dal quarto posto occupato dalla Roma. Una situazione non semplice considerando l’importanza, sotto diversi aspetti, che ha una qualificazione alla prossima Champions League.

I bianconeri sperano di riavere indietro i quindici punti e sembra ci siano buone possibilità che questo accada; andiamo a sottolineare come si tratta di semplici indiscrezioni anche perché, in questo periodo, sono numerose le voci che si rincorrono.

Classifica Serie A senza penalizzazione Juventus

Ripetiamo come si tratti di una semplice indiscrezione; la Juventus, però, qualora dovesse vedersi restituire i quindici punti avrebbe una situazione di classifica ben diversa. I ragazzi di Allegri, infatti, sarebbero secondi a cinquanta punti a pari merito dell’Inter.

I bianconeri avrebbero due punti di vantaggio sulla Lazio e tre sulla coppia Roma-Milan; una situazione completamente diversa da quella attuale con Vlahovic e compagni seconda forza del campionato e saldamente in zona Champions League.

classifica juventus
Juvedipendenza

L’eventuale restituzione dei quindici punti porterebbe anche ulteriore calma ad una squadra non più costretta ad una rincorsa affannosa (dove ogni passo falso sarebbe letale) ma con la possibilità di gestire nel migliore dei modi i punti di vantaggio.

E’ chiaro che la Juventus seconda non significherebbe qualificazione Champions sicura ma, ed è giusto sottolinearlo, cambierebbe completamente il campionato dei bianconeri. L’unica cosa da fare e aspettare per capire l’evolversi della vicenda; i bianconeri sperano nell’annullamento della penalizzazione per tornare ad occupare la posizione conquistata con i punti ottenuti sul campo.