L’incredibile record della Juventus in Europa: nessuno come i bianconeri

La Juventus, con la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, ha stabilito un nuovo record a livello internazionale.

Il ritorno degli ottavi di finale di Europa League ha visto la Juventus vincere, per due a zero, in casa del Friburgo.

Un successo targato Vlahovic che permette ai bianconeri di proseguire il cammino in campo internazionale.

allegri
LaPresse

La qualificazione dei bianconeri non è solo importante per il club ma anche da un punto di vista puramente statistico; con la vittoria in Germania, infatti, la Juventus ha stabilito un nuovo record del calcio italiano a livello europeo.

Juventus, 10 volte ai quarti di finale: è record

Grazie alla vittoria in casa del Friburgo e alla conseguente qualificazione ai quarti di Europa League, la Juventus è la miglior squadra italiana a livello internazionale degli ultimi ventitré anni.

Dal 2000 ad oggi, infatti, solo la Juventus è stata capace di arrivare (almeno ai quarti di finale) per dieci volte. Un record importante per un club che dimostra di avere la giusta mentalità per andare avanti in campo europeo.

record juventus
Twitter

Questa statistica, in un certo senso, va in difesa della Juventus; il club, molto spesso preso in giro per fare brutte figure in Europa, ha in realtà una tradizione importante a livello internazionale ed è l’unica squadra italiana ad arrivare almeno ai quarti per ben dieci volte.

L’aspetto negativo è che, in questo lasso di tempo, i bianconeri non sono mai riusciti a vincere una competizione europea; le delusioni più grandi sono, ovviamente, le tre finali Champions perse (contro Milan, Barcellona e Real Madrid) ma anche la mancata qualificazione alla finale di Europa League nella stagione 2013-2014.

La speranza, ovviamente, è quella di cambiare le cose in questa Europa League; scrivere un record del calcio italiano (a maggior ragione a livello internazionale) fa sempre piacere ma i bianconeri giocano per vincere e vogliono arrivare fino in fondo alla competizione.