Juventus, non solo la penalizzazione: l’altro grande problema della stagione bianconera

La Juventus, in questa stagione, ha avuto un altro grande problema oltre alla penalizzazione; non una difficoltà di poco conto.

Il campionato della Juventus è stato, per ovvi motivi, caratterizzato dalla penalizzazione di quindici punti; parliamo di una sanzione che ha cambiato, all’improvviso, gli obiettivi dei bianconeri.

I ragazzi di Allegri sono passati dal lottare per lo scudetto (comunque impresa difficile visto il cammino straordinario del Napoli) al dover fare un cammino perfetto per rimontare e qualificarsi alla prossima Champions League, obiettivo fondamentale sotto tanti punti di vista.

allegri
Ansafoto

Bisogna, però, sottolineare una cosa molto importante: dopo la pesante sconfitta in casa del Napoli, i bianconeri erano scesi a dieci punti dal primo posto.

Indipendentemente dalla penalizzazione, il campionato della Juventus aveva già preso una direzione non positiva considerando il mercato estivo e la forza della rosa di Allegri. Per capire le difficoltà della prima parte di stagione non possiamo non analizzare un altro grande problema della Juventus.

Si tratta, ovviamente, del discorso infortuni; sono stati veramente tanti i giocatori della Juventus ad aver avuto problemi fisici. Soprattutto nella prima parte di stagione, Allegri è stato costretto a fronteggiare una serie di assenza che avrebbero compromesso il campionato di qualsiasi squadra.

Tolto Chiesa, infortunatosi nello scorso campionato, il giocatore che è mancato più di tutti è stato senza ombra di dubbio Pogba. Il centrocampista francese ha giocato veramente poco e la speranza è che, da qui a fine stagione, possa fare almeno una partita da titolare per capire quanto possa andare in futuro.

Il francese era stato preso per far fare il salto di qualità al centrocampo bianconero; le aspettative sono state bruscamente interrotte dal problema fisico che ha colpito Pogba nella preparazione estiva.

Juventus, diversi infortuni: Di Maria ha saltato la prima parte di stagione

Come detto sono stati tanti i giocatori della Juventus che si sono infortunati; nella prima parte di stagione, Allegri ha dovuto fare i conti con i problemi fisici di Di Maria.

Non sappiamo se, nelle difficoltà dell’argentino, era presente anche il pensiero del mondiale (l’ultimo nella carriera di un giocatore straordinario) ma nella prima parte di stagione Di Maria ha dimostrato le sue qualità solo in due partite, Sassuolo e l’andata con il Maccabi Haifa.

In questa seconda parte di stagione si sta vedendo quanto conti giocare con o senza Di Maria; l’argentino è un talento di assoluta qualità di cui non si può fare assolutamente a meno.

Pogba e Di Maria i più pesanti in questa stagione; tanti, troppi infortunati per una squadra che ha sicuramente pagato in campionato una serie di problemi fisici che a Torino nessuno si aspettava.