Sporting Lisbona, 5 cose da sapere sugli avversari della Juve ai quarti di Europa League

Tutto quello che devi sapere sullo Sporting Lisbona, gli avversari della Juventus ai quarti di finale di Europa League: 5 curiosità.

La Juventus, dopo la vittoria in Germania in casa del Friburgo, ha scoperto l’avversario del prossimo turno di Europa League nei sorteggi. Sarà lo Sporting a sfidare i bianconeri per accedere in semifinale dove ci sarà la vincente del match tra Manchester United e Siviglia.

sporting lisbona
Wikipedia con Licenza Creative Commons

Sarà un doppio confronto sicuramente alla portata dei ragazzi di Allegri che, però, non devono fare l’errore di sottovalutare una squadra capace (agli ottavi) di eliminare l’Arsenal.

La prima in casa può rappresentare un problema visto il rischio di doversi giocare tutto al ritorno. In attesa dell’andata scopriamo alcune curiosità sullo Sporting.

Sporting Lisbona, punti di forza e punti deboli

Iniziamo con la posizione in campionato; lo Sporting Lisbona è al momento quarto in campionato ma la distanza dal Benfica capolista è impossibile da colmare. I ragazzi di Amorin vogliono tornare in Champions e questo potrebbe togliere energie in vista del doppio confronto con la Juventus.

Il modulo

Passiamo ora al modulo; il club portoghese scende in campo con il 3-4-3. Un sistema di gioco che rende lo Sporting una squadra solida e compatta. Difficile andare a far male ai ragazzi di Amorin molto bravi fisicamente e con la capacità di far diventare a cinque la linea difensiva.

Il punto debole

E’ sulla corsia destra che la Juventus può far male allo Sporting Lisbona; il club, infatti, ha ceduto Pedro Porro al Tottenham.

Parliamo di un giocatore che si inseriva perfettamente nel sistema di gioco del club portoghese e svolgeva, nel migliore dei modi, entrambe le fasi di gioco. La Juventus, da quella parte, potrebbe trovare la chiave di volta per superare l’ostacolo portoghese e volare in semifinale.

Il punto di forza

Detto del punto debole non possiamo non parlare del punto di forza del club; Pedro Goncalves, autore di un gol bellissimo contro l’Arsenal, è il giocatore più pericoloso dello Sporting Lisbona.

Dai suoi piedi passano tutte le azioni della squadra portoghese; giocatore tecnico, intelligente tatticamente e molto pericoloso negli ultimi venti metri. Allegri dovrà preparare qualcosa di particolare per fermare la qualità di un giocatore in grado di mettere in difficoltà la difesa bianconera.

Il precedente in Champions

Le due squadre si sarebbero potute affrontare anche in Champions League; il sorteggio, però, venne annullato per un clamoroso errore. Questa volta, invece, è andato tutto nel migliore dei modi e allora sarà Juventus-Sporting l’accoppiamento dei quarti di finale di Europa League.