Chi ha segnato più reti in Juventus-Inter? Ecco il goleador del Derby d’Italia

Juventus contro Inter è la partita più attesa della Serie A, con grandi campioni che hanno segnato un gran numero di reti.

L’attesa per il Derby d’Italia che si giocherà tra Inter e Juventus sta tenendo con il fiato sospeso le due tifoserie che non vedono l’ora di poter assistere a una grande partita che possa essere degna della storia e della tradizione delle due squadre.

In totale sono stati 246 i confronti diretti, con i bianconeri che hanno un ottimo vantaggio di 110 a 75 vittorie complessive, con i pareggi che sono 60 e i gol segnati che arrivano a 350 per Madama e 305 per la Beneamata.

Danilo Dzeko
Danilo e Dzeko (Fonte: LaPresse)

In questi numeri ci sono dei giocatori che hanno saputo elevarsi in maniera superiore rispetto ad altri, con uno di essi che ha avuto anche modo di segnare molte reti per entrambe le maglie.

Si accende Juventus Inter: Boninsegna e non solo come migliore marcatore

Sono ben tre in totale i giocatori che hanno il record di gol segnati nel Derby d’Italia, con 12 marcature che dimostrano come fossero in grado di esaltarsi negli scontri diretti, ma uno di essi ha segnato per tutte e le squadre.

Roberto Boninsegna

L’unico che è stato capace di arrivare a 12 reti nei Derby d’Italia grazie alle marcature sia per i bianconeri che per i nerazzurri è stato il grandioso Roberto Boninsegna. 

Bonimba ha avuto prettamente il cuore interista e la Juventus tremava ogni volta che lo incrociava, con il primo gol che fu nella sconfitta di Torino per 2-1 della stagione 1969-70, mentre fu decisiva la sua perla nel 1970-71 che contribuì allo Scudetto interista.

Roberto Boninsegna
Ansa Foto

In totale furono nove le sue reti nei confronti diretti in maglia interista, ma nelle sue ultime stagioni con la Juventus non fu di certo benevolo con la sua ex squadra. Nel 1976-77 fu sua infatti la doppietta che stese i meneghini e la dodicesima perla fu nel 1978-79, con quel punto dell’1-1 che fu il suo ultimo gol in Serie A.

Giuseppe Meazza

Un altro doppio ex della sfida è stato Giuseppe Meazza, anche se “Pepìn” arrivò a Torino decisamente fuori tempo massimo, motivo per il quale tutte le sue dodici marcature furono siglate in maglia interista.

Giuseppe Meazza
Ansa Foto

Fu lui a risultare decisivo per il primo storico Scudetto in Serie A nel 1929-30 e quell’anno segnò il gol della vittoria proprio nella trasferta di Torino. Il suo miglior Derby d’Italia fu nel 1935-36 dove segnò una tripletta nel rotondo 4-0 in favore dell’Inter.

Omar Sivori

L’unico della lista che ha giocato solamente per la Juventus è stato Omar Sivori, uno dei grandi palloni d’oro della storia bianconera, con il Cabezon che ha potuto arrivare a quota 12 soprattutto grazie ai sei gol che ha segnato il 10 giugno 1961 contro la Primavera interista.

Omar Sivori
Ansa Foto

L’Inter comunque rimane una delle sue vittime preferite, con il primo centro che venne realizzato nel primo Derby d’Italia nel 3-1 del 1957-58 e replicò anche a Milano.

Fu decisivo anche l’anno seguente con il prezioso gol nell’1-4 finale di San Siro nella finalissima di Coppa Italia che permise così di vincere anche un altro grande trofeo con la maglia nerazzurra.