Chi sono i giocatori della Juventus che hanno vinto il Pallone d’oro? I nomi vi soprenderanno

Il Pallone d’oro è senza dubbio il premio più importante per un singolo calciatore e per questo motivo la Juve ha avuto tanti vincitori.

Poter vincere il Pallone d’oro sicuramente è uno dei grandissimi obiettivi di tutti i grandi calciatori, con la Juventus che ha dato l’opportunità a moltissimi di essi di poter ottenere il maggior riconoscimento possibile per un singolo giocatore.

Pallone d'oro
LaPresse

Uno dei primi che sicuramente è stato maggiormente apprezzato e contestato in questi ultimi anni è indubbiamente il Pallone d’Oro, con il premio che ogni anno deve leggere il miglior giocatore in Europa.

Inizialmente questo riconoscimento era solamente limitato ai giocatori non solo che si trovavano all’interno del Vecchio Continente, ma allo stesso tempo anche che fossero nati all’interno dei suoi confini.

Ecco dunque come mai sono mancati i nomi dei grandi giocatori sudamericani degli anni ottanta, come per esempio Falcao e Maradona, che non hanno potuto nemmeno prendere parte alla competizione.

La Juventus chiaramente è una di quella società che ha sempre cercato di ottenere il massimo dei propri giocatori e per questo motivo ha dato loro l’occasione di poter partecipare con grande successo all’assegnazione di questo magico premio.

Il primo giocatore che ha ottenuto il Pallone d’Oro vestendo la maglia della Juventus è stato il favoloso Omar Sivori, con il Cabezon argentino che lo vinse nel 1961 da oriundo, dato che da argentino non avrebbe potuto partecipare.

Per poter trovare un nuovo giocatore della Juventus in grado di poter vincere il massimo premio dobbiamo aspettare però il 1982, ma da lì in poi inizia un vero e proprio trionfo bianconero.

Paolo Rossi sfruttò perfettamente la vittoria del mondiale con l’Italia per essere eletto come il migliore delle continente, ma il trionfo assoluto fu quella di Michel Platini che lo ottenne per ben tre anni consecutivi dal 1983 al 1985, sempre con il bianconero addosso.

A completare i grandissimi nomi non potevano mancare gente come Roberto Baggio, premiato nel 1993 grazie a una super Coppa Uefa, Zinedine Zidane nel 1998 e infine Pavel Nedved nel 2003, lortando così a sei giocatori che hanno vinto il Pallone d’oro vestendo la maglia dalla Juve.

Non solo alla Juve, quanti Pallone d’oro per i bianconeri

Questi sei sopra citati sono soltanto coloro che hanno saputo vincere il premio nel momento in cui stavano proprio giocando con la maglia della Juventus, ma ce ne sono altri che sono passati dalle parti di Torino e che hanno comunque potuto ottenere il grande premio.

In realtà sono stati solamente due coloro che hanno vinto il Pallone d’Oro con maglie diverse della Juventus e poi hanno giocato in bianconero, anzi con il caso di Fabio Cannavaro che è stato addirittura antecedente e successivo al successo.

Il Capitano dell’Italia infatti ha vinto nel 2006 grazie un super Mondiale e a due grandi annate con la Juventus, ma nel 2006 era già passato al Real Madrid, prima di tornare a Torino nel 2009, mentre l’altro nome chiaramente è quello legato a Cristiano Ronaldo, capace di vincere per ben cinque volte il Pallone d’oro e nel 2018 passò alla Juventus.