Calciomercato Juve, Rugani messo ai margini: pronta una giovane promessa

Daniele Rugani è messo sempre di più ai margini della rosa e la Juve sta pensando a delle possibili alternative al termine della stagione.

Non c’è ormai più spazio per Daniele Rugani in casa Juventus, con le ultime ottime prestazioni di Federico Gatti che lo hanno così estromesso del tutto dalle alternative per la prima squadra.

Troppe partite anonime nel corso degli anni hanno fatto sì che la Vecchia Signora puntasse tutto su altri elementi e a fine stagione è probabile l’addio. La provincia sembra essere il suo terreno di caccia prediletto ed è proprio da qui che Madama vuole attingere.

Daniele Rugani
Daniele Rugani (Fonte: LaPresse)

Tra i giocatori più interessanti in questa Serie A 2022-23 c’è sicuramente il difensore centrale del Lecce Federico Baschirotto. Il ragazzo sta vivendo un’annata da sogno, dimostrandosi abile in difesa e anche pericoloso in attacco.

Inoltre il ragazzo al primo anno della carriera nel massimo campionato ha ora quella maturità e quell’esperienza giusta per poter giocare in un grande club. Sarebbe dunque un acquisto molto diverso rispetto a quello di Rugani che a Torino vi arrivò a soli 21 anni.

I giallorossi pugliesi lo acquistarono dall’Ascoli in questa sessione di mercato estiva, con la sua ottima stagione nelle Marche che lo ha portato a essere venduto per 350 mila euro. Il Lecce in questo momento lo valuto di certo non meno di 7 milioni di euro e potrebbe realizzare una plusvalenza da sogno.

L’inserimento di Rugani nella trattativa permetterebbe di abbassare le pretese della squadra allenata da Baroni, ma dalle parti del Via del Mare tentennano. La filosofia del Lecce infatti non sembrerebbe premiare l’acquisto di Daniele, ma tutto può accadere.

Rugani libera Baschirotto: perché il Lecce tentenna

Prima di tutto il Lecce non sembra essere del tutto convinto dalla trattativa in quanto lo stipendio del difensore toscano è decisamente fuori dalla portata delle casse pugliesi. Non vi è di certo nessun giocatore tra i giallorossi che percepisce 2,5 milioni di euro a stagione.

Federico Baschirotto
Federico Baschirotto (Fonte: LaPresse)

Questo dunque è il primo problema, ma sarebbe facilmente risolvibile. Baschirotto sarà uno dei pezzi pregiati del calciomercato estivo e potrebbe partire un’asta sul suo conto e allora la società bianconera potrebbe pensare a un prestito di Rugani pagandone lo stipendio.

La scelta a quel punto potrebbe ammorbidire il Lecce e il suo DS Pantaleo Corvino, anche se questi è sempre alla ricerca di nuovi talenti e questo è il problema numero due. I giallorossi non puntano sui prestiti delle grandi squadre perché non portano a introiti successivi per ripianare i bilanci.

Con tutta probabilità dunque se la Juventus vorrà mettere le mani su Baschirotto dovrà in tutti i modi sborsare la somma ritenuta congrua dai pugliesi. In difesa dovrà adattarsi alla difesa a tre, ma Federico ha tutte le caratteristiche perfette per poter essere la naturale riserva di Bremer.