Quanto guadagnava Buffon al Paris Saint Germain? Mai così tanto alla Juventus

Gigi Buffon è stato un simbolo della Juventus, ma il suo stipendio più ricco lo ha percepito con il Paris Saint Germain.

Tra i calciatori che hanno scritto alcune pagine memorabili nella storia della Juventus c’è stato sicuramente Gigi Buffon, un portiere leggendario che ha avuto modo anche di guadagnare molti soldi a Torino.

Quello che però non tutti sanno è che in realtà è il Paris Saint Germain la terra che gli ha dato quanti più soldi possibile, ovviamente in proporzione. Vediamo allora come è andata la sua esperienza parigina in termini economici.

Gigi Buffon
Gigi Buffon (Fonte: LaPresse)

Nel corso della sua carriera alla Juventus, Gigi Buffon può essere considerato il giocatore che ha guadagnato più soldi in assoluto a Torino. Ha battuto anche Cristiano Ronaldo, considerando l’enorme spesa iniziale e i 20 anni di stipendio di certo non proprio ai minimi sindacali.

Il totale lo ha portato a guadagnare 84 milioni dal 2001 al 2021, ma il grande cambiamento è avvenuto in occasione del suo viaggio a Parigi. Nel 2018 infatti sembrava essere arrivata alla conclusione la sua esperienza con la Juventus, per questo ha firmato con il Paris Saint Germain.

I francesi non hanno mai fatto grandi problemi di soldi con i loro giocatori, con Super Gigi che ha firmato un contratto davvero ricchissimo: 5 milioni di euro a stagione. Pensate che solamente in quattro anni in carriera ha guadagnato di più, ma era all’apice, di certo non alla fine come allora.

5 milioni di euro a stagione erano il primo compenso di Buffon alla Juventus, cifre che ha guadagnato dal 2001 fino al 2006, prima di ridursi l’ingaggio per due anni. Il massimo ottenuto è avvenuto tra il 2008 e il 2010 con 5,5 milioni di euro e tra il 2010 e il 2012 con 6 milioni.

Buffon rimpiange Parigi: stipendio da 5 milioni all’anno

Quello che avrebbe dovuto essere il suo ultimo anno da calciatore gli è valso uno stipendio che è stato addirittura superiore rispetto al totale delle ultime quattro stagioni. Il suo ritorno alla Juventus come secondo di Szczesny non è stato certamente ricco.

Dal 2019-20 al 2020-21 il suo contratto è stato di 1,5 milioni di euro, il che lo ha portato a guadagnare tre milioni nelle sue ultime due annate a Torino. A Parma in Serie B naturalmente non poteva pretendere le stesse cifre, infatti in Emilia il suo accordo è di 850 mila euro all’anno.

Avendo fatto due stagioni, significa che al Tardini percepirà 1,7 milioni e sommando il tutto agli anni a Torino ha messo nel proprio conto in banca 4,7 milioni di euro, 300 mila in meno rispetto a un solo anno francese.

Di recente Buffon, intervistato alla Bobo Tv, ha parlato con piacere della sua esperienza al Paris Saint Germain e che gli sarebbe piaciuto proseguire. Peccato per quegli errori che siano erano fatti troppo frequenti, ma nella Capitale francese ha sicuramente vissuto un bel periodo.