Quanto+guadagnava+Buffon+al+Paris+Saint+Germain%3F+Mai+cos%C3%AC+tanto+alla+Juventus
juvedipendenzanet
/2023/03/21/quanto-guadagnava-buffon-psg-juventus/amp/
News

Quanto guadagnava Buffon al Paris Saint Germain? Mai così tanto alla Juventus

Gigi Buffon è stato un simbolo della Juventus, ma il suo stipendio più ricco lo ha percepito con il Paris Saint Germain.

Tra i calciatori che hanno scritto alcune pagine memorabili nella storia della Juventus c’è stato sicuramente Gigi Buffon, un portiere leggendario che ha avuto modo anche di guadagnare molti soldi a Torino.

Quello che però non tutti sanno è che in realtà è il Paris Saint Germain la terra che gli ha dato quanti più soldi possibile, ovviamente in proporzione. Vediamo allora come è andata la sua esperienza parigina in termini economici.

Gigi Buffon (Fonte: LaPresse)

Nel corso della sua carriera alla Juventus, Gigi Buffon può essere considerato il giocatore che ha guadagnato più soldi in assoluto a Torino. Ha battuto anche Cristiano Ronaldo, considerando l’enorme spesa iniziale e i 20 anni di stipendio di certo non proprio ai minimi sindacali.

Il totale lo ha portato a guadagnare 84 milioni dal 2001 al 2021, ma il grande cambiamento è avvenuto in occasione del suo viaggio a Parigi. Nel 2018 infatti sembrava essere arrivata alla conclusione la sua esperienza con la Juventus, per questo ha firmato con il Paris Saint Germain.

I francesi non hanno mai fatto grandi problemi di soldi con i loro giocatori, con Super Gigi che ha firmato un contratto davvero ricchissimo: 5 milioni di euro a stagione. Pensate che solamente in quattro anni in carriera ha guadagnato di più, ma era all’apice, di certo non alla fine come allora.

5 milioni di euro a stagione erano il primo compenso di Buffon alla Juventus, cifre che ha guadagnato dal 2001 fino al 2006, prima di ridursi l’ingaggio per due anni. Il massimo ottenuto è avvenuto tra il 2008 e il 2010 con 5,5 milioni di euro e tra il 2010 e il 2012 con 6 milioni.

Buffon rimpiange Parigi: stipendio da 5 milioni all’anno

Quello che avrebbe dovuto essere il suo ultimo anno da calciatore gli è valso uno stipendio che è stato addirittura superiore rispetto al totale delle ultime quattro stagioni. Il suo ritorno alla Juventus come secondo di Szczesny non è stato certamente ricco.

Dal 2019-20 al 2020-21 il suo contratto è stato di 1,5 milioni di euro, il che lo ha portato a guadagnare tre milioni nelle sue ultime due annate a Torino. A Parma in Serie B naturalmente non poteva pretendere le stesse cifre, infatti in Emilia il suo accordo è di 850 mila euro all’anno.

Avendo fatto due stagioni, significa che al Tardini percepirà 1,7 milioni e sommando il tutto agli anni a Torino ha messo nel proprio conto in banca 4,7 milioni di euro, 300 mila in meno rispetto a un solo anno francese.

Di recente Buffon, intervistato alla Bobo Tv, ha parlato con piacere della sua esperienza al Paris Saint Germain e che gli sarebbe piaciuto proseguire. Peccato per quegli errori che siano erano fatti troppo frequenti, ma nella Capitale francese ha sicuramente vissuto un bel periodo.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Certi amori finiscono: perché Kolo Muani alla Juventus è saltato e cosa succede adesso

Randal Kolo Muani non torna alla Juventus ad un anno di distanza dal colpo di…

2 Febbraio 2026

Juve-Napoli, Spalletti non cambia: fiducia ai titolarissimi e Conceiçao rilanciato dal 1’

Alla vigilia di Juventus-Napoli Spalletti pensa solo al campo: titolarissimi confermati, Conceiçao dall’inizio e silenzio…

24 Gennaio 2026

Calciomercato Juve, Kalulu chiama Tonali in bianconero ma è pronta l’alternativa (sempre un ex rossonero)

Kalulu parla di Tonali e del possibile interesse della Juventus: amicizia, mercato estivo e alternative…

24 Gennaio 2026

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarà visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è già un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025