Locatelli è la pedina di scambio giusta? Si profila l’affare del secolo

Manuel Locatelli è cresciuto moltissimo nelle ultime settimane e ora potrebbe entrare in uno scambio che avrebbe del clamoroso.

Sono ormai diversi anni che Manuel Locatelli viene sempre di più corteggiato dalle grandi d’Europa. La Juventus ha anticipato la concorrenza nell’estate del 2021 quando lo volevano tutti, ma il suo rendimento attuale lo ha riportato al centro dell’attenzione dei migliori club.

Manuel Locatelli
Manuel Locatelli (Fonte: LaPresse)

Chi sembra volerci mettere le mani è il Barcellona, con i catalani che stanno affrontando il complicato e inatteso caso Gavi. Il giovane spagnolo infatti è stato messo fuori squadra per un problema legato agli ingaggi e rischia di essere perso a parametro zero.

Ovviamente anche la Juventus è tra le candidate per arrivare alle prestazioni del giovanissimo classe 2004, ma intanto i blaugrana puntano a Locatelli. Sarebbe un altro affare che verrebbe così portato avanti tra Barcellona e Torino.

Il centrocampista infatti ha dalla propria parte grande visione di gioco e abilità palla al piede e con il nuovo ruolo di regista è diventato sempre di più ambito dagli spagnoli. Gli ormai futuri campioni di Spagna vogliono acquistare talenti capaci di vedere l’azione in ogni momento della partita.

Questa è ormai diventata una caratteristica primaria di Locatelli e con la Juventus che per lasciarlo partire vorrebbe soldi e un giocatore. Stiamo parlando dell’olandese Frenkie De Jong, da sempre un pupillo dei bianconeri.

In questa stagione con Xavi ha ritrovato finalmente minutaggio e fiducia nei propri mezzi, ma non è da escludere con l’arrivo di Locatelli la situazione possa cambiare. Indubbiamente i catalani dovranno affrontare anche la partenza di Busquets e non sono dunque troppo intenzionati a veder partire altri talenti.

Calciomercato Juve, De Jong verso Torino? Locatelli punta Barcellona

Si dovrà sicuramente dare vita a una trattativa estenuante nei prossimi mesi, perché siamo di fronte a due tra i migliori centrocampisti al mondo. De Jong sembrava dover essere solo regista e si è riscoperto interno, mentre Locatelli ha fatto la strada opposta.

Frenkie De Jong
Frenkie De Jong (Fonte: LaPresse)

Il fatto di essersi ormai affermato in questo ruolo lo renderebbe il perfetto rimpiazzo di Busquets e la Juventus lo valuta 60 milioni di euro, poco meno del doppio di quanto è stato riscattato dal Sassuolo.

De Jong più o meno si trova nella stessa situazione e i bianconeri ne sono innamorati fin da quando fu l’uomo che contribuì all’eliminazione della Signora per mano dell’Ajax nel 2019.

Prestazioni come quelle mostrate come nel Clasico contro il Real Madrid dimostrano come De Jong sia uno dei migliori centrocampisti al mondo. La sua intelligenza tattica lo ha riportato al centro del progetto e per la Juventus non sarà semplice acquistarlo.

Inoltre già in passato un affare tra bianconeri e catalani non è andato a buon fine. Ancora oggi Pjanic-Arthur è visto come una sciagura per entrambe le società, ma per uno scambio andato male, non si deve di certo bloccare un colpaccio futuro.