Juventus, conviene tenere Chiesa? Pro e contro

Chiesa non ha avuto una stagione semplice e in estate potrebbe esserci la possibilità di cederlo; ecco i pro e i contro della sua permanenza.

Una delle notizie positive di questa stagione bianconera è stata il rientro di Chiesa; l’esterno azzurro, infortunatosi nel gennaio 2022 nella gara dell’Olimpico contro la Roma, è tornato a disposizione di Allegri ma non sembra essere ancora al massimo della condizione fisica.

chiesa
Chiesa (LaPresse)

I problemi avuti contro il Friburgo (nella gara di andata) e contro l’Inter quando è uscito dopo pochi minuti dal suo ingresso destano non poche preoccupazioni. Il timore è che il giocatore possa faticare a tornare ai suoi livelli.

Anche per questo non sembra si possano escludere delle riflessioni nel corso della prossima estate; Chiesa è un giocatore fondamentale per la Juventus (forza fisica e capacità di saltare l’uomo) ma determinate offerte potrebbero far vacillare la permanenza a Torino dell’esterno azzurro.

Sottolineiamo come la voce di una cessione del campione d’Europa sia una semplice indiscrezione di mercato senza nessuna conferma; nel mercato, però, non si hanno certezze e allora andiamo a vedere i pro e i contro della permanenza dell’esterno.

Chiesa, i pro della permanenza

Il primo motivo è sicuramente tecnico; Chiesa è un giocatore abilissimo nell’uno contro uno, nell’andare a creare costantemente la superiorità numerica e nel trasformare l’azione da difensiva in offensiva grazie ai suoi strappi.

Caratteristiche uniche e che non ha nessuno all’interno della rosa bianconera; il secondo motivo per il quale bisogna tenere Chiesa e la sua duttilità tattica.

Nel 3-5-2 di Allegri, infatti, può essere impiegato sia da esterno a tutta fascia sia da seconda punta dove riesce sicuramente a sprigionare meglio tutto il suo talento.

Abbiamo poi l’ultimo motivo, il mercato; trovare un sostituto di Chiesa significa sborsare una cifra economica considerevole e la Juventus, la prossima estate, deve rinforzare la rosa in diversi reparti e per questo è difficile immaginare una grande spesa per un singolo giocatore.

Chiesa, i contro della permanenza

Passiamo, ora, ai contro della permanenza e il primo è proprio l’aspetto economico; la Juventus potrebbe aver bisogno di soldi per fare mercato e Chiesa è sicuramente un giocatore in grado di portarti una cifra decisamente importante da poter poi reinvestire sul mercato.

Il secondo motivo riguarda, invece, i dubbi sulla sua condizione fisica; Chiesa, in questa stagione, ha avuto diversi problemi e la società non può permettersi di aspettarlo un altro anno intero.

Analizzati i pro e i contro andiamo a ripetere come la voce di un possibile addio di Chiesa sia una semplice indiscrezione di mercato senza nessun tipo di fondamento.