Il reale motivo della permanenza di Alex Sandro: fa riflettere

La Juventus, nella prossima stagione, potrà contare ancora su Alex Sandro; il motivo della permanenza a Torino del brasiliano è incredibile.

Tra i giocatori sui quali la Juventus potrà contare, nel corso della prossima stagione, sarà Alex Sandro; il brasiliano sembrava ad un passo dalla cessione ma, alla fine, si è deciso per una permanenza nella Torino bianconera.

alex sandro
Alex Sandro (LaPresse)

Una decisione semplicemente clamorosa considerando come il rapporto tra giocatore e tifosi non sembrava essere dei migliori; la svolta definitiva è arrivata in questa stagione con Alex Sandro diventato punto fermo della rosa bianconera.

Il reale motivo che ha portato il terzino a restare alla corte di Allegri è stato il passaggio alla difesa a tre; questo cambio modulo, vera svolta della stagione bianconera, ha permesso al classe 1991 di rinascere e ritrovare quella continuità, di rendimento e di prestazioni, che lo ha sempre caratterizzato.

Nel nuovo 3-5-2 di Allegri, infatti, Alex Sandro è un giocatore fondamentale; braccetto di sinistra della difesa, permette alla squadra sia di avere una soluzione in più dal punto di vista offensivo sia di impostare l’azione con qualità senza dover, per forza di cose, ricorrere al lancio lungo.

Grazie alla sua velocità accetta l’uno contro uno (anche a campo aperto) con l’attaccante avversario. Tatticamente parlando è un giocatore molto intelligente e questo gli permette di leggere, in anticipo, le linee di passaggio degli avversari.

tweet alex sandro
Tweet Alex Sandro (Twitter)

Un cambio di passo piuttosto netto quello fatto da Alex Sandro; il brasiliano, partita dopo partita, ha alzato il suo rendimento (soprattutto a livello difensivo) ed ora è diventato un titolare inamovibile della Juventus. I bianconeri, il prossimo anno, possono contare anche su di lui.

Alex Sandro, ecco a chi ha tolto il posto: nessuno se lo aspettava

Il cambio di modulo ha permesso al terzino di prendere il posto di un giocatore che sembrava essere intoccabile; stiamo parlando di Bonucci.

Il centrale, nell’idea iniziale, avrebbe dovuto comporre la difesa titolare con Danilo e Bremer; le condizioni fisiche del campione d’Europa (sta vivendo una stagione piuttosto complessa) hanno cambiato le carte in tavola.

Allegri non ci ha pensato due volte a dare totale fiducia, in un ruolo non suo, ad Alex Sandro; le risposte sono state più che positive ed ora è il brasiliano il titolare di questa squadra.

Per intenderci, nelle partite importanti di campionato e coppa, uno degli irrinunciabili è proprio il terzino brasiliano; il passaggio al 3-5-2 è stato importante non solo per la Juventus ma soprattutto per Alex Sandro.