Chiesa è l’uomo in più in questo finale di stagione: impossibile farne a meno

La Juventus, in questo finale di stagione, può contare su un Chiesa in più e con l’azzurro raggiungere gli obiettivi sarà molto più semplice.

Siamo entrati nel vivo della stagione e, da qui alla fine, ogni partita è molto importante; la Juventus è in corsa su tre fronti tra campionato (con l’obiettivo quarto posto), la Coppa Italia e l’Europa League dove la voglia è quella di arrivare in fondo per portare a casa due trofei.

chiesa
Chiesa (LaPresse)

Non sarà semplice ma i bianconeri potranno contare su un Chiesa in più; la gara contro lo Sporting Lisbona, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League, ha dimostrato come l’azzurro stia piano piano tornando al meglio della forma.

Un recupero, quello del campione d’Europa, fondamentale per le ambizioni della Juventus.

Chiesa, infatti, è un giocatore determinante con le sue accelerazioni, i suoi strappi e la sua capacità di andare a creare la superiorità numerica sfruttando l’uno contro uno.

Averlo al cento per cento della forma fa tutta la differenza del mondo perché permette anche una maggiore rotazione di quei giocatori, come Kostic e Di Maria.

Entrambi, fino ad ora, hanno fatto uno sforzo fisico decisamente importante per andare a disputare tutte le partite.

Nel momento più importante della stagione, la Juventus ha ritrovato Chiesa e l’azzurro può essere quel giocatore in grado di trascinare i bianconeri al raggiungimento dei vari obiettivi.

Chiesa, recupero fondamentale: l’esterno azzurro porta varie soluzioni

Grazie al recupero di Chiesa, la Juventus ha diverse soluzioni in più; la prima, nel 3-5-2 di Allegri, riguarda la possibilità di avere una valida alternativa sia come esterno a tutta fascia sia come trequartista alle spalle della prima punta.

Il tecnico, durante la stagione, non ha praticamente mai avuto tutta la rosa a disposizione e questo ha sicuramente influito nella gestione di una squadra che ha dovuto giocare ogni tre giorni.

Chiesa, però, può portare anche ad un cambio modulo; come abbiamo visto nel secondo tempo contro la Lazio, l’esterno azzurro è perfetto nel 4-3-3 da esterno offensivo.

Da qui a fine stagione non è da escludere che, contro determinati avversari, Allegri possa tornare all’antico per quanto concerne il sistema di gioco in modo da favorire le caratteristiche del suo esterno.

Queste, dunque, le soluzioni che può portare il recupero di Chiesa; la Juventus, grazie al suo pieno recupero, può pensare di vivere una seconda parte di stagione da assoluta protagonista. Gli obiettivi da raggiungere sono tanti ma con l’esterno in piena forma sono anche meno complicati.