Pioli è meglio di Allegri: l’incredibile statistica a favore del tecnico rossonero

Il confronto tra Pioli e Allegri, due tecnici molto diversi, sembra favorire l’allenatore rossonero e il motivo vi lascerà senza parole.

Sembrava un doppio confronto scontato e invece il quarto di finale tra Milan e Napoli ha visto il passaggio del turno dei rossoneri.

pioli allegri
Pioli Allegri (LaPresse)

I campioni d’Italia hanno disputato due partite di altissimo livello e hanno ottenuto, a distanza di sedici anni, una storica qualificazione alla semifinale di Champions.

Un traguardo incredibile considerando che nessuno avrebbe scommesso sui rossoneri tra le migliori quattro d’Europa.

I ragazzi di Pioli, invece, hanno stupito tutti con centottanta minuti di incredibile compattezza e straordinaria solidità.

E’ proprio l’allenatore rossonero ad essere portato in trionfo dopo una serata del genere; Pioli, in una stagione non semplice (treno scudetto perso a febbraio), è riuscito in una piccola impresa e ora ha una possibilità, piuttosto concreta, di arrivare fino in fondo alla Champions.

Una qualificazione che ha portato anche ad un confronto con Allegri; il tecnico del Milan, infatti, secondo alcuni avrebbe anche insegnato la fase difensiva all’allenatore bianconero.

Come sappiamo il ritorno di Allegri alla Juventus non è mai stato visto di buon occhio da tutto il popolo juventino; l’allenatore è criticato sotto diversi aspetti tra cui un gioco considerato non all’altezza del calcio moderno.

E’ chiaro che l’eliminazione dai gironi di Champions ha contribuito al clima di polemica intorno all’allenatore bianconero. Vedere Pioli eliminare il Napoli, inoltre, ha aumentato le critiche ad un tecnico che in casa partenopea ha subito una vera e propria disfatta.

Pioli insegna la fase difensiva ad Allegri: ecco il motivo della critica

tweet pioli
Tweet Pioli (Twitter)

Il sottolineare che Pioli abbia insegnato ad Allegri a difendersi deriva dal fatto che la Juventus, contro il Napoli, ha subito una sconfitta pesantissima in termini numerici.

I bianconeri, in una serata che avrebbe potuto cambiare il corso del campionato, sono stati travolti dalla forza partenopea. Di Maria e compagni non furono mai in partita e non riuscirono a trovare il modo di contrastare gli attacchi dei ragazzi di Spalletti.

Approccio sbagliato, squadra senza equilibrio e una fragilità che nessuno si sarebbe aspettato; il risultato è stato un cinque a uno davvero pesante per il morale ma soprattutto per la classifica della Juventus.

Quella sera i bianconeri non sono riusciti nemmeno nella fase difensiva, aspetto che invece a permesso a Pioli di eliminare il Napoli dalla Champions e di qualificarsi ad una storica semifinale.

Ecco perché il tecnico dei rossoneri è considerato migliore di quello bianconero; possiamo dire che tra Allegri e la sua gente non ci sia mai stato un grandissimo feeling.