Tutti i motivi per cui la stagione della Juventus è da considerarsi negativa

La Juventus può regalarsi ancora soddisfazioni ma ci sono alcuni motivi che fanno pensare ad una stagione, in ogni caso, negativa.

Siamo entrati nel vivo della stagione con la Juventus ancora in corsa per tutti gli obiettivi; la voglia è, ovviamente, quella di arrivare in fondo alle competizioni.

juventus
Juventus (LaPresse)

L’Europa League e la Coppa Italia possono regalare due trofei ai ragazzi di Allegri ma sembra ci siano diversi motivi per pensare, comunque, ad una stagione negativa.

Affermazione decisamente paradossale considerando le prospettive della Juve in questo finale di stagione ma un club come quello bianconero ragiona in grande e non può essere soddisfatta.

Juventus, ecco perché la stagione è negativa: tutti i motivi

Il primo motivo riguarda la distanza dal primo posto; la penalizzazione può essere considerata una giustificazione fino ad un certo punto.

Ancora prima di ricevere il meno quindici, la Juventus era parecchio distante dalla vetta della classifica ed era reduce dalla pesante sconfitta in casa del Napoli.

E’ chiaro che la sentenza ha aumentato la distanza dal primo posto ma il campionato era già abbondantemente compromesso.

Passiamo ora all’Europa; i ragazzi di Allegri sono ai quarti di Europa League e hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo ma l’obiettivo di Bonucci e compagni era quello di essere protagonisti in Champions.

L’eliminazione ai gironi, al termine di un cammino decisamente negativo, è una ferita difficile da rimarginare; il gruppo, con PSG e Benfica, non era semplice ma da una squadra come la Juventus era lecito aspettarsi qualcosa in più dei soli tre punti ottenuti in sei partite.

Juve, altre due difficoltà: una è il gioco

Abbiamo parlato dei primi due motivi che fanno pensare ad una stagione, disputata dalla Juventus, comunque negativa. Oltre a questi appena citati bisogna sottolineare sicuramente il gioco.

I bianconeri non hanno mai spiccato dal punto di vista del bel gioco e questo ha portato numeroso critiche ad Allegri; una buona parte della tifoseria, infatti, ha sempre desiderato un tecnico capace di far esprimere alla Juventus un gioco diverso

Concludiamo con gli infortuni; in questa stagione, i bianconeri hanno dovuto fronteggiare diversi problemi fisici soprattutto nella prima parte di campionato quando Allegri è stato costretto ad utilizzare quasi sempre gli stessi undici.

Squadra mai in corsa per il campionato, eliminazione prematura dalla Champions, gioco non esaltante e diversi infortuni. Parlare di stagione negativa, in ogni caso, è comunque sbagliato; la Juventus ha ancora diverse possibilità (Coppa Italia ed Europa League) per vivere da grande protagonista gli ultimi mesi.