Juventus, individuato il sostituto di Di Maria: è una vecchia fiamma

La Juventus sembra aver trovato il giocatore che può sostituire Di Maria; andiamo a vedere di chi stiamo parlando.

Una delle priorità della Juventus, in questa sessione estiva di mercato, è sostituire Di Maria; l’argentino, dopo una sola stagione, ha lasciato i bianconeri. La sua avventura in Italia è stata di alti e bassi con una prima parte caratterizzata da tre infortuni e una seconda dove non è riuscito ad avere la giusta continuità di rendimento.

di maria
Di Maria (LaPresse)

Accolto con grande entusiasmo, Di Maria non è riuscito a trascinare la Juventus e a regalare una gioia ai tifosi bianconeri; il suo addio è un problema considerando le qualità del giocatore e la difficoltà nel trovare un sostituto.

Partiamo da un presupposto: giocatori con la qualità dell’argentino ne esistono veramente pochi. Sarà importante andare a trovare un calciatore che possa inserirsi negli schemi bianconeri e agire nella stessa zona in cui agiva Di Maria.

Anche in questo caso bisogna fare una piccola premessa: nella prossima stagione Allegri può decidere di ripartire dal 4-3-3 o continuare sulla strada del 3-5-2. In sintesi, la Juventus ha bisogno di un giocatore che possa essere impiegato sia come esterno destro sia come trequartista alle spalle della prima punta. L’identikit è quello di Zaniolo; l’esterno del Galatasaray è stato, in passato, molto vicino a vestire bianconero ma alla fine il giocatore è rimasto alla Roma.

Non è da escludere che, in questa sessione di mercato, il giocatore possa ricevere nuovi apprezzamenti da parte del club bianconero; la Juventus rappresenterebbe, per Zaniolo, l’opportunità di un riscatto in Italia vista l’ultima stagione con la maglia della Roma. Il mercato non è ancora ufficialmente iniziato ma l’esterno azzurro torna ad essere un nome appetibile per i bianconeri. Non ci resta che aspettare per capire come si svilupperà questa vicenda.

Zaniolo, tutti i ruoli che può ricoprire: un vero e proprio jolly

Da un punto di vista tattico, Zaniolo è un vero e proprio jolly; il giocatore, infatti, può essere impiegato in diversi ruoli e questo rappresenta un punto a suo favore. Alla Roma lo abbiamo visto giocare sia da esterno destro sia da trequartista e questo grazie alla sua esplosività di gambe e la capacità di andare a saltare l’uomo e creare la superiorità numerica.

L’azzurro, però, può essere impiegato anche da mezzala; Zaniolo, in questo ruolo, potrebbe sfruttare la sua capacità di inserimento e di arrivare alla conclusione. Un vero e proprio jolly che essere impiegato in più ruoli a seconda delle esigenze della partita.