Juventus e il mercato: tutte le difficoltà dei bianconeri

Non è un mercato semplice per la Juventus che deve trovare il modo per rinforzarsi in vista della prossima stagione.

La scorsa stagione è solamente un ricordo e tale deve restare; i bianconeri non possono permettersi di restare un altro anno senza vincere neanche un titolo. L’obiettivo è quello di tornare a lottare per lo scudetto dopo campionati decisamente complicati; per farlo, però, serve anche una mano dal mercato e, da questo punto di vista, le difficoltà della Juventus non sono poche.

allegri
Allegri, difficoltà sul mercato: il tecnico ha bisogno di rinforzi (Credits: LaPresse Allegri) – Juvedipendenza

 

Il rinnovo di Rabiot (centrocampista fondamentale nella scorsa stagione sia per rendimento sia per contributo a livello realizzativo), l’acquisto a titolo definitivo di Milik e l’arrivo di Weah non possono bastare ad Allegri che ha bisogno di altri innesti se vuole andare a lottare per lo scudetto dalla prima all’ultima giornata.

Da questo punto di vista, l’arrivo di Giuntoli può risultare fondamentale considerando l’ottimo lavoro effettuato dal direttore sportivo al Napoli, un lavoro che ha permesso ai partenopei di tornare a vincere lo scudetto. E’ piuttosto evidente che la Juventus non può aspettare più di trent’anni per alzare nuovamente la Serie A; ecco perché il lavoro di Giuntoli sarà ancora più complicato.

Serve il giusto mix di giocatori giovani (da far crescere) ed elementi già pronti, in grado di impattare in maniera decisiva fin dal primo giorno. Come abbiamo detto, però, il mercato in casa Juventus non sarà semplice e uno dei motivi è anche la mancata qualificazione alla prossima Champions League.

A questo bisogna aggiungere le difficoltà che i bianconeri, come tutte le squadre italiane, stanno incontrando sul mercato; al momento l’unica che sta spendendo è il Milan ma i rossoneri hanno anche incassato una cifra decisamente cospicua dalla cessione di Tonali. Proprio a livello di cessioni, la Juventus ha due giocatori che possono portare quella liquidità necessaria da reinvestire sul mercato; stiamo parlando di Chiesa e Vlahovic.

Juventus, Chiesa e Vlahovic sono ad un bivio: la situazione

Allegri, nella prossima stagione, dovrebbe ripartire dal 3-5-2; un sistema di gioco che non sembra esaltare le caratteristiche di Chiesa e Vlahovic come dimostrato nello scorso campionato. Sia l’esterno azzurro sia il centravanti interessano a diverse squadre ma la valutazione della Juve è, giustamente, alta.

Prendiamo ad esempio l’attaccante ex Fiorentina; la Juventus non sembra muoversi dalla valutazione di ottanta milioni di euro; il sostituto sarebbe già stato individuato. Si tratta di Lukaku che, in questa sessione di mercato, sta facendo parlare per il suo mancato ritorno all’Inter. Per potersi muovere sul mercato, dunque, sembra necessario prima cedere ma la situazione, da questo punto di vista, non è poi così semplice.

vlahovic
Vlahovic può essere ceduto ma serve la giusta offerta (Credits: LaPresse Vlahovic) – Juvedipendenza

 

Al momento, infatti, su Vlahovic non sembrano essere arrivate offerte concrete ed è chiaro che più va avanti e più una sua cessione sembra essere meno probabile; è molto difficile, infatti, pensare che in poco tempo possa esserci l’addio dell’ex Fiorentina e l’arrivo di Lukaku. Nel mercato, però, può sempre succedere di tutto.