Juventus, Allegri è stata la scelta giusta? I dubbi intorno al tecnico

La sconfitta, pesante, contro il Chelsea e il difficile inizio in campionato stanno ponendo dubbi sulla scelta di Allegri.

Allegri (Getty Images)
Allegri (Getty Images)

La Juventus sta preparando la tanto delicata quanto importante sfida con l’Atalanta. Sabato, allo Stadium, i bianconeri possono solo vincere se vogliono aggiustare una situazione di classifica non preventivata ad inizio stagione.

Conquistare i tre punti, però, non sarà semplice sia per la forza dell’avversario sia per come Bonucci e compagni arrivano a questo confronto. Il quattro a zero incassato a Stamford Bridge ha fatto male perché se è vero che la qualificazione agli ottavi era già stata ottenuta, resta evidente come una sconfitta del genere non sia facile da assorbire.

Juventus, e se il problema fosse Allegri?

Allegri ha bisogno di risposte (soprattutto da determinati giocatori) ma lui è il primo a dover dimostrare qualcosa; la notte di Champions, infatti, ha portato non pochi dubbi intorno al tecnico toscano. Le maggiori critiche riguardano il gioco, ritenuto ormai superato con i tifosi che vorrebbero vedere qualcosa di più propositivo, e la lettura delle partite. È vero Allegri ha commesso degli errori come il centrocampo scelto per affrontare il Chelsea ma, prima di puntare il dito contro una sola persona, bisogna considerare il materiale a disposizione del tecnico.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, l’attaccante può arrivare dalla Spagna: tifosi euforici

La società bianconera, negli ultimi due anni, ha commesso una serie infinita di errori che hanno portato alla situazione attuale. Non è colpa di Allegri se Morata fa segnato solo quattro gol da inizio anno o se il centrocampo manca terribilmente di qualità. Gli errori sono, più che altro, nel come vengono preparate le partite ma la sensazione è che lui stia cercando di fare un tipo di calcio inadatto ai giocatori presenti in rosa. Allegri ha un contratto di quattro anni ed è stato scelto, dopo due stagioni complicate, per costruire un nuovo ciclo vincente. Serve tempo ma soprattutto serve capire che questo tipo di percorso passa anche da notti come quelle di Stamford Bridge.