La Juventus contro la violenza sulle donne: l’iniziativa in vista dell’Atalanta

La Juventus si schiera contro la violenza sulle donne e, per la sfida con l’Atalanta, prepara un’iniziativa per attenzionare l’argomento.

Juventus (Getty Images)
Juventus (Getty Images)

Dopo la disfatta europea, torna il campionato e la Juventus si prepara ad ospitare l’Atalanta. Una partita fondamentale per il futuro dei bianconeri che non possono permettersi ulteriori passi falsi; per risalire la classifica e avvicinare il quarto posto (al momento il primo obiettivo) serve ottenere i tre punti contro i ragazzi di Gasperini.

Missione per nulla semplice considerando anche l’aspetto mentale con cui i bianconeri si presenteranno alla sfida; il quattro a zero di Stamford Bridge ha fatto male e ha portato numerose critiche a giocatori e allenatore. Serve dare una risposta in quella che sarà una partita particolare anche per un altro motivo.

Juventus-Atalanta si colora di arancione: il motivo

Il venticinque novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne; un tema delicatissimo e che, purtroppo, ogni anno (anzi ogni giorno) siamo costretti ad affrontare. Secondo quanto riportato dal World Health Organization report 2021 una donna su tre è costretta a subire ogni tipo di violenza. Un dato tremendo e che testimonia quanto lavoro ci sia da fare per depennare un reato ignobile e vergognoso.

LEGGI ANCHE >>>  Juventus, Allegri è stata la scelta giusta? I dubbi intorno al tecnico

La Juventus ha deciso di scendere in campo per attenzionare l’argomento e non restare a guardare (cosa che, purtroppo, in molti fanno). Lo Stadium, per la sfida con l’Atalanta, sarà vestito a tema. Un sedile su tre, per riprendere la statistica sopracitata, sarà dipinto di arancione e avrà la scritta DON’T SIT AND WATCH. Iniziativa importante che speriamo venga ripresa in tutti gli stadi anche se la speranza più grande è quella di vincere una battaglia che non dovrebbe neanche essere combattuta. Le donne vanno rispettate, non violentate.

Ecco il Twitter, preso dal profilo Instagram della Juventus, in cui viene spiegata l’iniziativa.