Serie A e “l’incubo” mondiale: le date della nuova stagione

Il prossimo mondiale, in programma in Qatar, costringe la Serie A a modificare le date per l’inizio e la fine della nuova stagione.

Pallone da Calcio (Getty Images)
Pallone da Calcio (Getty Images)

La Serie A, dopo tredici giornate, sta entrando nel vivo; la lotta per lo scudetto sembra una questione a tre con i campioni d’Italia dell’Inter costretti a rincorrere sulla coppia di testa Napoli-Milan. L’ultimo posto disponibile per andare in Champions se lo giocheranno in quattro (cinque se la Fiorentina continuerà su questi ritmi). Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, invece, l’unica sicura di retrocedere sembra essere la Salernitana; troppo ampio il divario tecnico tra i ragazzi di Colantuono e le altre pretendenti alla salvezza.

Un campionato che si preannuncia equilibrato attende ancora la vera Juventus; i bianconeri hanno iniziato con il freno a mano tirato e ora non possono più sbagliare se vogliono rientrare in corsa almeno per il quarto posto.

Serie A, la nuova stagione parte a Ferragosto?

La Serie A non è ancora al giro di boa ma in Lega sta già pensando alla prossima stagione quando il campionato italiano (come tutti gli altri) dovrà stare fermo per un mese a causa del mondiale in Qatar che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, clamoroso Agnelli: le dichiarazioni lasciano senza parole

L’idea, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è quella di anticipare l’inizio del campionato con la prima giornata nel weekend di Ferragosto. A causa dei ritmi che immaginiamo piuttosto serrati, la Serie A potrebbe ripartire la settimana immediatamente successiva alla finale mondiale (come accadrà in Premier) ma non è da escludere una pausa fino al quattro gennaio quando ci sarebbe il classico turno infrasettimanale di inizio anno. Dubbi anche sull’ultima giornata con due possibili soluzioni: o il primo o il secondo weekend di giugno. Tutte ipotesi, una sola certezza; il mondiale invernale sta iniziando a  cambiare il volto della prossima Serie A.