La profezia di Antonio Conte: ve la ricordate? Scopriamo se si è avverata

Antonio Conte quando allenava la Juventus fece una previsione sulla possibilità di vedere le italiane in finale di Champions League.

Antonio Conte (Lapresse)
Antonio Conte (Lapresse)

La Juventus, lo scorso anno, ha perso lo scudetto dopo nove titoli consecutivi; una caduta, in un certo senso, pronosticabile considerando come nessun tipo di ciclo dura in eternità. Nella rinascita bianconera, dopo anni piuttosto difficili, un ruolo primario lo ha avuto Antonio Conte; il tecnico ha preso una squadra calcisticamente morta, riuscendo a far tornare entusiasmo e soprattutto titoli nella bacheca del club. Una volta terminato il suo compito, l’allenatore ha lasciato il timone della squadra ad Allegri.

Se Conte ha fatto partire il ciclo della Juventus, è stato sempre lui a farlo terminare; nella passata stagione, infatti, in Serie A ha trionfato l’Inter guidata proprio dal tecnico pugliese. Una soddisfazione non da poco per chi ha sempre fatto delle sfide il suo pane quotidiano; l’ultima, in ordine di tempo, è stata quella di andare (a stagione in corso) al Tottenham con la volontà di riportare gli Spurs ad alzare un trofeo che manca dal 2008. Missione per nulla semplice sia considerando anche la situazione pandemica abbattutasi sul club inglese; alla portata di Kane e compagni poteva essere la Conference League ma il Tottenham è stato escluso dalla competizione.

Calciomercato Juventus, Szczesny addio? Rivoluzione tra i pali

Conte e la profezia totalmente sbagliata sulle italiane in Champions League

Conte, in campionato, è sempre stato uno dei migliori allenatori in circolazione; completamente diverso, almeno fino a questo momento, il discorso a livello europeo. Fece abbastanza scalpore l’eliminazione ai gironi di Champions League nel 2013 quando la Juventus, perdendo con il Galatasaray, disse addio alla principale competizione internazionale.

Juventus-Napoli, altra tegola per Spalletti: un big a rischio

Tre giorni dopo la dolorosa eliminazione, Conte tornò a parlare e disse a chiare lettere il suo pensiero sul calcio italiano. Per il tecnico della Juventus era praticamente impossibile vedere, nel giro di qualche anno, una squadra italiana in finale di Champions League. Una dichiarazione che venne smentita, proprio dai bianconeri, nei successi quattro anni quando la Juve raggiunse due finali, entrambe perse rispettivamente contro Barcellona e Real Madrid.

Ecco il tweet, preso dal profilo di SandroSca, in cui viene riproposta la dichiarazione di Antonio Conte; diciamo che il ruolo di profeta non gli si addice per niente