Juventus-Napoli, ecco perché per i bianconeri è fondamentale vincere

Oggi torna la Serie A e allo Stadium si giocherà Juventus Napoli; una partita che i bianconeri, per più motivi, devono vincere.

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Getty Images)

Finite le vacanze natalizie oggi torna la Serie A e lo Stadium aprirà il nuovo anno con la sfida tra Juventus e Napoli; match che, fino a ieri, era in forte dubbio a causa dei numerosi casi Covid specie tra i partenopei. La decisione dell’ASL di non bloccare i ragazzi di Spalletti ha tolto ogni dubbio: la gara si giocherà e il risultato finale rischia di essere determinante per il futuro delle due squadre ma anche del campionato. Il Napoli non ha alternative: deve uscire da Torino con i tre punti o il sogno scudetto (primo posto distante sette punti) potrebbe finire con largo anticipo. Anche per la Juventus è una gara da vincere a tutti i costi, per tre motivi.

Calciomercato Juventus, si riduce la lista attaccanti: ecco chi non sarà bianconero

Juventus Napoli, i tre motivi per cui i ragazzi di Allegri devono vincere

Il primo motivo per cui la Juventus deve vincere è piuttosto banale: le condizioni del Napoli. Spalletti, tra squalificati, assenti per la coppa d’Africa, positivi al Covid più la situazione di Rrahmani, Zielinski e Lobotka messi in quarantena per aver fatto la seconda dose più di centoventi giorni fa ed essere entrati a contatto con dei positivi, non ha molte possibilità di scelta a livello di formazione. Il tecnico ha un undici obbligato con una sola alternativa per poter cambiare la partita. Il secondo motivo è la continuità; la Juventus, dopo i tredici punti conquistati su quindici disponibili tra novembre e dicembre, vuole proseguire su questa strada e soprattutto iniziare nel migliore dei modi un gennaio di fuoco

Calciomercato Juventus, Allegri stravede per lui: lo vuole a tutti i costi

Questo mese, per i bianconeri, può essere decisivo considerando i tre scontri diretti (oltre al Napoli ci saranno le sfide con Roma e Milan) più la finale di supercoppa, a San Siro contro l’Inter. Infine, ma non per questo meno importante, il discorso relativo alla classifica; la Juventus ha la possibilità di accorciare sull’Atalanta quarta e mettere pressione ai ragazzi di Gasperini che, ricordiamolo, non giocheranno la loro partita per via del blocco delle autorità sanitarie nei confronti del Torino. Classifica, continuità, difficoltà avversarie: ecco i tre motivi che obbligano la Juventus a vincere oggi.