Milan+Juventus+i+cinque+ex+che+ti+sei+dimenticato%3A+uno+%C3%A8+molto+odiato+dai+tifosi
juvedipendenzanet
/2022/01/23/cinque-ex-milan-juventus-ricordavi/amp/
Categories: Calciomercato

Milan Juventus i cinque ex che ti sei dimenticato: uno è molto odiato dai tifosi

Milan e Juventus sono due delle più grandi squadre del calcio italiano ed è dunque normale che si siano scambiati molti giocatori.

Questa sera è tempo di sfida di altissimo interesse in Serie A con Milan contro Juventus che chiuderà la giornata calcistica e noi ci avviciniamo allo scontro al vertice di San Siro nel ricordo di cinque giocatori che probabilmente non ricordavate con entrambe le maglie.

Sono stati davvero tantissimi i giocatori che sono stati in grado di lasciare il segno nelle gloriose storie di Milan e Juventus e tanti di essi sono diventate delle vere e proprie colonne per entrambe le squadre.

Uno degli scambi più vincenti tra rossoneri e bianconeri fu sicuramente quello degli anni ’70 tra Fabio Capello e Romeo Benetti, con entrambi che non fecero rimpiangere le rispettive società per la scelta.

Nonostante fosse a fine carriera è ben ricordare anche il passaggio da Torino a Milano di Pietro Vierchowod e perché no anche quello di Bobo Vieri, nonostante in rossonero ci arrivò soltanto a fine carriera non lasciando di certo un grande ricordo.

Aldo Serena è stato uno che ha addirittura vestito tutte e quattro le maglie tra Torino e Milano e Roberto Baggio è un’icona assoluta di calcio che non può certo essere dimenticato in nessuno modo qualsiasi suo passaggio.

Juventus senza freni, quella vittoria a San Siro entrata nella storia (VIDEO)

Questi sono solo alcuni dei nomi più famosi che hanno indossato le due gloriose casacche, eppure ce ne sono stati diversi che sono passati alla storia per essere davvero anonimi o in una delle due o peggio ancora in entrambe.

Milan Juventus ex: Aquilani, Di Canio, Legrottaglie, Meazza, Vieira

Partendo in ordine cronologico non si può non citare Giuseppe Meazza uomo simbolo del calcio italiano degli anni ’30 e splendido trionfatore nei Mondiale del 1934 e del 1938.

La sua carriera è universalmente ricordata per il suo passato con l’Inter, o per meglio dire con l’Ambrosiana, ma in ben pochi sanno che nel finale della sua scintillante avventura calcistica giocò prima nei cugini del Milan, con tanto di gol nel derby, e poi nella Juventus dove segnò per l’ultima volta più di dieci gol in piena Guerra.

Un altro nome particolare è quello di Paolo Di Canio che lasciò la sua Lazio da giovanissimo per vestire la maglia della Juventus, ma la presenza di Roberto Baggio nel suo ruolo lo limitò e così passò al Milan, dove nella stagione 1995-96 vinse anche lo Scudetto dando il suo contributo.

Proprio in quella stagione vincente il Milan acquistò dalla Francia un giocatore giovanissimo: Patrick Vieira.

Il transalpino fu una meteora a San Siro, giocando pochissime partite e venendo spedito all’Arsenal dove divenne uno dei centrocampisti più forti della sua generazione e nel 2005 tornò in Italia per vestire il bianconero.

Un altro nome abbastanza dimenticato è quello di Nicola Legrottaglie, difensore dal grande talento che fallì però nella sua prima esperienza bianconera e quando si rifece nel periodo post Serie B era ormai troppo tardi.

Nel gennaio 2011 quasi nessuno ricorda il suo passaggio al Milan, dove giocò solo una partita che gli consentì così di vincere il suo primo e unico Scudetto.

Chiudiamo la carrellata con Alberto Aquilani, centrocampista che avrebbe dovuto rappresentare il futuro del calcio italiano e che invece, causa anche una serie di infortuni non riuscì mai a esplodere.

Juventus-Sampdoria: i cinque ex che ti sei dimenticato: uno è un idolo dei tifosi

Dopo la Roma passò al Liverpool dove iniziò una serie di prestiti, prima alla Juventus con Del Neri e poi al Milan con Allegri, ma in nessuno dei due casi convinse venendo rimandato al mittente.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarà visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è già un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025

Juventus, l’accusa è pesantissima: l’errore che sta distruggendo il club

La Juventus ha esonerato Igor Tudor dopo cinque pareggi e tre sconfitte consecutive, ma c'è…

29 Ottobre 2025

Juventus, esonero Tudor: il titolo in Borsa risponde in modo sorprendente

E’ bastato un gol di Basic alla Lazio per piegare la Juventus nell’atteso match che…

29 Ottobre 2025

Juventus, chi sostituirà Tudor? C’è un chiaro favorito ma anche un’alternativa, si decide tutto nelle prossime ore

La Juventus, dopo la terza sconfitta consecutiva, maturata per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico, ha…

28 Ottobre 2025