Da Del Piero a Chiellini, i giocatori più presenti della storia della Juventus

A partire da Del Piero fino ad arrivare a Chiellini, ecco chi sono i giocatori più presenti della storia della Juventus.

La Juventus è senz’ombra di dubbio una delle squadre più amate e apprezzate in Italia e in tutto il mondo.

Del Piero e Chiellini
Photo by New Press/Getty Images

Nata il 1° novembre 1897 è riuscita a conquistare nel corso degli anni diversi successi, tanto da diventare il club più titolato d’Italia. Artefici di tali imprese sportive, ovviamente, sono i vari protagonisti in campo, a partire dal portiere fino ad arrivare agli attaccanti.

Proprio soffermandosi sui calciatori, non si può negare come alcuni si siano contraddistinti per bravura e longevità, tanto da legare in modo indelebile il proprio nome alla storia della Vecchia Signora. Ma quali sono i giocatori più presenti della storia del club bianconero? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Dybala, gol pazzesco: riuscirà a tornare così? (Video)

Da Del Piero a Chiellini, i giocatori più presenti della storia della Juventus: la top five

Il calcio è lo sport più amato dagli italiani, con i tifosi che non perdono mai l’occasione per sostenere la propria squadra del cuore. Diversi sono i momenti che ognuno di noi ricorda con particolare affetto, con alcuni calciatori, in particolare, che hanno lasciato il loro segno sia nella storia del calcio, ma anche nei nostri cuori.

Ma chi sono i calciatori che più di tutti hanno vestito la maglia della Juventus? Ecco di seguito la classifica dei cinque giocatori più presenti della storia del club bianconero:

  1. Alessandro Del Piero – 705 presenze. Calciatore della Juventus dal 1993 al 2012, proprio Del Piero è il calciatore con più presenze con la maglia bianconera. Tra i migliori numeri 10 della storia della Juventus, con la Vecchia Signora ha vinto di tutto, ovvero: 6 scudetti, più uno revocato nel 2004/05 e uno non assegnato nel 2005/06. Ma non solo, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Intertoto e 1 Campionato di Serie B.
  2. Gianluigi Buffon – 685 presenze. Portiere della Juventus dal 2001 al 2018, dopo la parentesi di un anno al Paris Saint-Germain, è ritornato di nuovo a difendere i pali del club bianconero in occasione delle stagioni 2019/2020 e 2020/2021. Durante la sua esperienza con la maglia della Vecchia Signora ha vinto 10 scudetti, più uno revocato nel 2004/05 e uno non assegnato nel 2005/06. Ma non solo, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane e 1 Campionato di Serie B.
  3. Gaetano Scirea – 552 presenze. Indimenticato e indimenticabile, ha vestito la maglia della Juventus dal 1974 al 1988. Considerato uno dei migliori calciatori italiani di sempre, in bianconero ha vinto: 7 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Uefa, 2 coppe Italia, 1 coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea e 1 coppa delle Coppe.
  4. Giorgio Chiellini – 550 presenze. Calciatore della Juventus dal 2005, veste tutt’oggi la maglia della Vecchia Signora, di cui è anche capitano. Con nove scudetti consecutivi e quattro coppe Italia di fila, il difensore ha così stabilito un vero e proprio record. Entrando nei dettagli, con la squadra bianconera di Torino ha vinto, come già detto, 9 campionati di Serie A. Ma non solo, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane e 1 campionato di Serie B.
  5. Giuseppe Furino – 528 presenze. Ha vestito la maglia della Juventus dal 1969 al 1984. Centrocampista grintoso e carismatico, ha legato anche lui il suo nome a quello della Vecchia Signora. In particolare con la maglia bianconera ha vinto ben 8 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa delle Coppe.

Da Zoff a Buffon: i migliori numeri 1 della storia della Juventus

Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Gaetano Scirea, Giorgio Chiellini e Giuseppe Furino, quindi, sono i cinque giocatori più presenti della storia della Juventus. Tutti nomi illustri che hanno segnato la storia del club e del calcio più in generale, rendendosi artefici di grandi successi.