Da Zoff a Buffon: i migliori numeri 1 della storia della Juventus

A partire da Zoff fino ad arrivare a Buffon, ecco chi sono i migliori numeri 1 della storia della Juventus.

Buffon Juventus
Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images

Inutile negarlo, il calcio è senz’ombra di dubbio lo sport più amato dagli italiani. Moltissime, d’altronde, sono le emozioni che riesce a regalarci, con i tifosi che non perdono mai l’occasione di mostrare il loro sostegno alla propria squadra del cuore. Artefici di queste imprese sportive, ovviamente, i vari protagonisti in campo, a partire dal portiere fino ad arrivare al reparto offensivo.

Proprio soffermandoci sui portieri, non può passare inosservato come la maggior parte di coloro che hanno ricoperto tale ruolo per la Juventus si siano contraddistinti per bravura e longevità, tanto da riuscire a segnare in modo indelebile la storia del club. Da qui, pertanto, nasce spontanea una domanda: chi sono i migliori numeri 1 della storia della Juventus?

Quanto guadagna Szczesny? Stipendio da capogiro

Da Zoff a Buffon, i migliori numeri 1 della storia della Juventus: la top five

Ultima linea di difesa davanti alla porta, i portieri ricoprono una posizione molto importante in campo. In grado di salvare la propria squadra in diverse occasioni, la Juventus è nota per aver schierato nel corso degli anni dei nomi illustri, ovvero portieri considerati dei veri fuoriclasse per il proprio ruolo. Non stupisce, quindi, che ognuno di loro abbia contribuito a segnare un’epoca, restando in media in squadra per circa un decennio o più.

L’attuale numero 1 della Juventus, come noto, è Wojciech Szczęsny che da quando difende i pali del club bianconero ha vinto ben tre scudetti consecutivi, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Dei numeri che non passano di certo inosservati e che lo rendono, pertanto, uno dei protagonisti della storia della Juventus.

A proposito di storia, è risaputo come la Juventus abbia avuto nel corso degli anni sempre un legame particolare con la nazionale italiana. Molto spesso, infatti, il nome dell’estremo difensore della Juventus è coinciso proprio con quello dell’Italia. Ma chi sono i migliori numeri 1 della storia della Juventus? Ebbene, nel stilare la top five dei migliori portieri della squadra bianconera di Torino non possiamo non annoverare, in ordine di tempo, i seguenti campioni:

  1. Gianpiero Combi. Considerato uno dei primi grandi portieri italiani, ha giocato nella Juventus dalla stagione 1921/22 fino alla stagione 1933/34. Ha vinto 5 scudetti con il club bianconero, disputando ben 350 partite di campionato. Soprannominato “l’uomo di gomma“, era particolarmente apprezzato per la sua agilità fuori dal comune.
  2. Dino Zoff. È indubbiamente uno dei migliori portieri di tutti i tempi. Ha giocato con la Juventus per ben 11 stagioni, conquistando 6 campionati italiani, 2 Coppe Italia e 1 Coppa Uefa. Con la squadra bianconera ha disputato ben 330 partite in Serie A, ovvero soltanto 20 in meno di Combi.
  3. Stefano Tacconi. Ha difeso i pali della Vecchia Signora dal 1983 al 1992, vantando ben 254 presenze in campionato. Proprio nel corso della sua avventura in bianconero ha vinto di tutto, sia a livello nazionale che internazionale. Entrando nei dettagli ha conquistato 2 campionati, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle coppe, 1 Coppa dei campioni, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa intercontinentale, 1 Coppa Uefa.
  4. Angelo Peruzzi. Tra i calciatori più vincenti della storia bianconera, ha collezionato in totale ben 301 presenze e un palmarès in grado di fare sicuramente invidia a molti. Con la Juventus, infatti, Peruzzi ha vinto 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea ed 1 Coppa Intercontinentale. Considerato tra i portieri più forti degli anni ’90, sono ancora in molti a ricordare con emozione i due rigori decisivi parati, uno a Davids e l’altro a Silooy, in occasione della finale di Champions League vinta contro l’Ajax nel 1996.
  5. Gianluigi Buffon: Per finire, tra i migliori numeri 1 della storia della Juventus non possiamo di certo non nominare Buffon. Estremo difensore della Juventus dal 2001 al 2018, dopo la parentesi di un anno al Paris Saint-Germain, è ritornato di nuovo a difendere i pali della Vecchia Signora in occasione delle stagioni 2019/2020 e 2020/2021. Considerato uno dei migliori di tutti i tempi, tanto da essere soprannominato Superman, l’ex portiere della Juventus, attualmente giocatore del Parma, che ha voluto fare una rivelazione importante, vanta, in totale, ben 685 presenze con il club bianconero. Una storia d’amore lunghissima, quella che ha legato Buffon alla Juve, durante la quale ha vinto 10 scudetti, più uno revocato nel 2004/05 e uno non assegnato nel 2005/06. Ma non solo, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane e 1 Campionato di Serie B.

Buffon, parole al veleno nei confronti dell’ex compagno

Gianpiero Combi, Dino Zoff, Stefano Tacconi, Angelo Peruzzi e Gianluigi Buffon sono quindi i 5 migliori numeri 1 della storia della Juventus, che hanno impresso inevitabilmente il loro nome nella gloriosa storia della Vecchia Signora.