Da Furino a Montero: i migliori numeri 4 della storia della Juventus

A partire da Giuseppe Furino fino ad arrivare a Paolo Montero ecco chi sono i migliori numeri 4 della storia della Juventus.

La storia della Vecchia Signora è segnata da campioni che hanno legato in modo indelebile il proprio nome a quello del club bianconero di Torino.

Paolo Montero
Photo by Alex Livesey/Getty Images

Il calcio è lo sport più amato dagli italiani. Diversi, d’altronde, sono i momenti che ognuno di noi ricorda con particolare affetto, con diversi giocatori che hanno reso tutto ciò possibile. Molti, in effetti, sono i calciatori della Juventus che nel corso degli anni hanno fatto sognare i tifosi bianconeri, e non solo.

Questo grazie alla loro abnegazione sul rettangolo verde. Ebbene, proprio tra i numeri del calcio associati a cuore e grinta non possiamo non annoverare il 4. Finito sulle spalle di vere e proprie leggende, ecco che sorge spontanea una domanda: chi sono i migliori numeri 4 della storia della Juventus?

Da Causio a Cristiano Ronaldo: i migliori numeri 7 della storia della Juventus

Da Furino a Montero, i migliori numeri 4 della storia della Juventus: la top five

Soffermandosi sulla storia della Vecchia Signora abbiamo già visto, da Sivori a Del Piero, chi i migliori numeri 10 della storia della Juventus. Oggi, invece, ci soffermeremo sui calciatori che hanno indossato la maglia numero 4. Da sempre associato a calciatori dal grande cuore, grinta e abnegazione, l’attuale numero 4 della Juventus, come noto, è Matthijs De Ligt.

Da quando veste la maglia bianconera, ha vinto un campionato di Serie A nella stagione 2019-2020, ma anche una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dei numeri senz’ombra di dubbio importanti che lo rendono, pertanto, uno dei protagonisti della storia del club bianconero.

Ebbene, proprio soffermandosi su questo numero di maglia non può che sorgere spontaneamente una domanda, ovvero: chi sono i migliori numeri 4 della storia della Juventus? Ebbene, nel stilare la top five dei migliori calciatori con la casacca bianconera numero 4, non possiamo non annoverare, in ordine di tempo, i seguenti calciatori:

Giuseppe Furino

Mediano di grande corsa, ha giocato ininterrottamente con la Juventus dal 1969 al 1984, collezionando ben 361 presenze in campionato, vincendo 8 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa delle Coppe. Giocatore simbolo della Vecchia Signora, ha indossato anche la fascia di capitano della Juventus.

Antonello Cuccureddu

Calciatore della Juventus dal 1969 al 1981, ha giocato con differenti numeri di maglia, tra cui proprio quella numero 4. Basti pensare che nella stagione di Serie A 1975-1976, Cuccureddu terminò il campionato in questione vestendo ben sette diversi numeri di maglia, con altrettanti ruoli ricoperti: ovvero il numero 2, il 3, il 7, ma anche l’8, il 10, il numero 11 e appunto il 4. Con la Vecchia Signora ha vinto 6 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Coppa Uefa.

Massimo Bonini

Ha vestito la maglia della squadra bianconera di Torino a partire dal 1981 fino al 1989, disputando complessivamente 192 partite partite di campionato. Impiegato nel ruolo di mediano, è stato uno dei pilastri del ciclo di Giovanni Trapattoni nella prima metà degli anni 1980. Con la Juventus ha vinto 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa dei Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.

Massimo Carrera

Calciatore della Juventus dal 1991 al 1996, con la maglia della Vecchia Signora ha vinto un campionato di Serie A nella stagione 1994-95. Ma non solo, anche 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Coppa UEFA e la Champions League della stagione 1995-96.

Paolo Montero

Per finire, tra i numeri 4 che hanno segnato la storia della Juventus non potevamo non annoverare Paolo Montero. Perno insostituibile della difesa juventina, con la Vecchia Signora ha vinto 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intertoto, 3 Supercoppe Italiane e 5 scudetti, compreso quello della stagione 2004-2005 che in seguito è stato revocato.

Da Zoff a Buffon: i migliori numeri 1 della storia della Juventus

Giuseppe Furino, Antonello Cuccureddu, Massimo Bonini, Massimo Carrera e Paolo Montero, quindi, sono i cinque migliori numeri 4 della storia del club bianconero, che hanno impresso indelebilmente il loro nome nella gloriosa storia della Juventus.