Juventus, ecco perché lo Scudetto è sfumato: la rabbia dei tifosi

Aumenta il rammarico dei tifosi della Juventus dopo le ultime giornate; i bianconeri hanno perso lo scudetto per alcune partite clamorose.

L’ultima giornata di campionato ha visto la sconfitta interna del Napoli (tre a due contro la Fiorentina) e il secondo pareggio consecutivo, per zero a zero, del Milan. Questi risultati non fanno altro che aumentare il rammarico dei tifosi bianconeri per una stagione che sarebbe potuta essere completamente diversa; negli ultimi cinque mesi, i ragazzi di Allegri hanno sbagliato due sole partite in campionato, contro Atalanta e Inter e quella con i nerazzurri ha rappresentato la fine dei sogni scudetto. I tifosi, però, sono sicuri di come il titolo sia sfuggito per colpa di altre partite.

Allegri
LaPresse

Una stagione che rischia di portare tanti rimpianti in casa Juventus; a sei giornate dalla fine sono sei i punti di distanza dal primo posto ma anche tre squadre da superare e la sensazione che l’Inter, da qui a fine campionato, sbaglierà poche partite considerando un calendario decisamente favorevole. Il problema, per i bianconeri, è stato arrivare a questo punto in una situazione difficilmente recuperabile; difficoltà che i ragazzi di Allegri si sono sostanzialmente creati da soli in alcune partite che, ad oggi, risultano sanguinose.

Non si possono non considerare le sfide, di inizio campionato, contro Udinese ed Empoli; la prima ha visto la Juventus farsi rimontare un doppio vantaggio complice la serata decisamente negativa di Szczesny. Contro i friulani è stata anche l’ultima partita di Ronaldo in maglia bianconera. Diversa la gara contro l’Empoli che potrebbe essere catalogata tra quei novanta minuti stregati all’interno della stagione; la Juventus, infatti, non riuscì a sfruttare diverse occasioni per poi essere punita dai toscani.

In ultimo viene considerato fatale il pareggio in casa della Juventus; come contro l’Udinese, i bianconeri passarono in vantaggio salvo poi essere rimontati. A nulla valse il forcing finale nel tentativo di ritrovare il gol vittoria. Udinese, Empoli, Venezia; sono queste tre partite che rischiano di far avere più di qualche rimpianto ai tifosi bianconeri.

Tweet campionato
Twitter

Juventus, serve il quarto posto: missione da non fallire

Con un campionato praticamente impossibile da vincere (servirebbe un crollo di ben tre squadre), la Juventus deve pensare esclusivamente al quarto posto considerando anche una Roma a cinque punti nonostante un calendario sicuramente più complicato. I bianconeri non possono permettersi di fallire il quarto posto per diverse ragioni tra cui quello economico.

Tolto il discorso di prestigio e di una Juventus che è impossibile pensare fuori dalla massima competizione internazionale, ottenere almeno il quarto posto può rappresentare ossigeno importante dal punto di vista economico in vista di un mercato dove i bianconeri dovranno essere assoluti protagonisti.

Il calendario della Juventus, da qui a fine stagione, non è poi così complicato; tolta la trasferta con il Sassuolo e le ultime due giornate, contro Lazio e Fiorentina, ci sono tre match (Bologna, Venezia e Genoa) dove devono assolutamente arrivare nove punti o dopo lo scudetto si potrebbero avere rimpianti anche per la mancata qualificazione alla prossima Champions League; è un rischio che i bianconeri non possono permettersi di correre.