Pellegrini, da esubero a titolare inamovibile? Dalla paura alla rinascita

Luca Pellegrini sembra essere ormai a suo agio in quel di Cagliari e sabato ha disputato una grande gara che potrebbe cambiare il suo futuro.

La bella prestazione di sabato sera della Juventus ha permesso ai bianconeri di tornare a vincere dopo la delusione e le polemiche della sfida contro l’Inter di settimana scorsa e alla Sardegna Arena si è potuto ammirare il talento e la corsa di Luca Pellegrini, un terzino che sembra essere estremamente ispirato quando gioca a Cagliari e così si sta candidando a un ruolo di potenziale esterno per la prossima stagione.

Luca Pellergini Juventus (LaPresse)
Luca Pellergini Juventus (LaPresse)

La Juventus è una di quelle società che ha sempre pensato unicamente a come costruire la squadra e la rosa più forte in ogni ruolo e in ogni reparto, non volendo mai far crescere i giocatori ma cercando sempre degli elementi che potessero essere subito pronti per poter elevare sempre di più il livello di Madama.

Per questo motivo sono stati in molti a essere rimasti davvero molto sorpresi quando i bianconeri hanno deciso di far tornare Luca Pellegrini in quel di Torino, dato che non era mai stato in grado di mettersi pienamente in luce per continuità e grande classe, ma alla fine si può dire che in qualche modo sta provando a far ricredere i suoi detrattori.

La partita di sabato contro il Cagliari ha dimostrato come il ragazzo sia cresciuto e non poco in questa stagione, tanto è vero che ieri è anche andato vicinissimo al gol, con l’arbitro che gli ha annullato la rete solamente per un tocco di gomito involontario di Rabiot che ha reso così tutto vano.

Dunque la Juventus sta iniziando a valutare se Pellegrini non possa essere davvero il laterale del futuro, ma in questo momento sembra difficile che possa essere solamente lui la freccia sulla sinistra per poter far sognare i tifosi bianconeri che allo stesso tempo non sarebbero più entusiasti di vedere ancora Alex Sandro.

Dunque Pellegrino potrebbe essere confermato, nonostante a Torino stiano iniziando a pensare a dei possibili nuovi acquisti sulla fascia sinistra, magari cercando dal Paris Saint Germain con Juan Bernat che è sempre più ai margini della squadra, ma che rappresenta ancora oggi sicuramente uno dei migliori nel suo ruolo.

Il laterale di sinistra è sicuramente uno dei ruoli più complicati da svolgere, ma lo spagnolo si è dimostrato in questi anni come uno in grado di spingere e anche di saper coprire nel migliore in fase difensiva, tanto è vero che è stato uno dei principali elementi in occasione della finale della Champions League dei parigini nel 2020.

Juan Bernat può arrivare alla Juve: pronta l’alternanza con Pellegrini?

La Juventus sta cercando di migliorare sempre di più la rosa a propria disposizione ed è assolutamente normale il fatto che stia pensando anche a elementi magari non più giovanissimi, ma con un’enorme esperienza internazionale alle proprie spalle che permetterebbe alla Signora di migliorare ancora di più il proprio prestigio.

Bernat non è mai stato visto come un galattico nel Paris Saint Germain, forse era il più normale di tutti ma questo non gli ha di certo impedito di poter essere uno degli elementi migliori nella cavalcata del 2020, tanto è vero che riuscì anche a segnare un gol da centravanti vero in occasione dell’ottavo di finale contro il Borussia Dortmund.

Sono questi gli elementi dei quali la Juventus ha tremendamente bisogno, perché con loro si può arrivare a grandi traguardi anche a livello internazionale e la corsia laterale bianconera è stata più volte ben sorretto da dei “vecchietti” terribili che una volta arrivati a Torino volevano ancora dimostrare di essere dei grandi campioni.

I casi più eclatanti e meglio riusciti sono sicuramente quelli di Dani Alves e di Evra, giocatori che sembravano essere attivati ormai alla fine del loro ciclo per poi riscoprirsi ancora determinanti per le sorti della Juventus, con il francese e il brasiliano che sono stati in grado anche di giocare due finali di Champions League.

Con Bernat sulla sinistra si potrebbe inoltre dare grande sicurezza anche a Luca Pellegrini, perché il ragazzo è sicuramente un giocatore estremamente interessante e che sta dimostrando di crescere sempre di più prendendo via via maggiore sicurezza nei propri mezzi, ma in questo momento è troppo bloccato dalla pressione.

Alex Sandro infatti è l’ombra di sé stesso, un giocatore che non è più quello devastante di un tempo, ma è solamente un calciatore che molto spesso combina degli errori a dir poco grossolani, come ha dimostrato in tutte e due le partite contro l’Inter, dunque da Pellegrini ci si aspetta sempre il meglio per poter sostituire il brasiliano.

Bernat non è più certamente un giocatore di primo pelo, ma è ancora oggi uno dei migliori laterali sinistri in circolazione al mondo, ecco perché allora si potrebbe dare fiducia allo spagnolo che riporterebbe la Juventus nelle posizioni di classifica che le competono, con lo Scudetto che deve assolutamente tornare a essere una priorità.

Esperienza e nuove leve da lanciare, ecco quale deve essere il mantra della società per la prossima stagione e Luca Pellegrini ha dimostrato in quella Cagliari che lo aveva lanciato nella scorsa stagione di essere un giocatore che può essere in grado da un momento all’altro di spiccare il volo e con Juan Bernat al proprio fianco avrebbe anche un vero maestro dal quale poter carpire i segreti del ruolo.