Alex Sandro sempre più fuori dal progetto Juve: pronto un’alternativa dalla Spagna

Alex Sandro è senza dubbio stato una delle più grandi delusioni di queste ultime annate e la Juve sta pensando di volare in Spagna per novità.

Gli scarsi risultati di questi ultimi anni di Alex Sandro hanno portato la Juventus a essere obbligato a cercare delle alternative che potesse essere quanto più valida possibile per poter avere un laterale sulla fascia sinistra di primo livello e dunque è normale che adesso i bianconeri stanno cercando di arrivare a giocatori di grande qualità.

Alex Sandro Juventus (LaPresse)
Alex Sandro Juventus (LaPresse)

Nell’estate del 2016 la Juventus si era trovata costretta a dover veder partire Patrice Evra, con il francese che aveva appeso gli scarpini al chiodo e dunque doveva sostituirlo con un terzino sinistro che potesse prendere la sua pesante eredità.

Dunque la scelta non era per nulla facile, ecco allora che la dirigenza ha scelto di puntare tutto su Alex Sandro, un giocatore che in Italia non era sicuramente per nulla noto e famoso e che a tutti gli effetti era considerato come un autentico punto di domanda in vista del proprio futuro in bianconero.

I suoi risultati sono stati però a dir poco straordinari nella sua prima stagione, tanto è vero che in moltissimi tifosi bianconeri erano entusiasti del suo andamento, non è un caso infatti che nessuno voleva venderlo nemmeno quando un giorno d’estate il Chelsea bussò alla porta di Madama per proporre un affare da ben 40 milioni di euro.

Allora la Juventus però non voleva in alcun modo saperne di vendere quello che a tutti gli effetti veniva visto come uno dei grandi punti di forza della squadra, ecco allora che la dirigenza rimandò al mittente la proposta molto generosa dei londinesi perché non avrebbe rinunciato al sudamericano per nulla al mondo.

Ora sicuramente non è più come prima, basti pensare infatti al fatto che i bianconeri in questo momento sarebbero disposti a svenderlo al primo acquirente, perché alla fine l’ex Santos non è più stato in grado di riproporre quelle prestazioni che gli hanno permesso di essere considerato, a ragion veduta, uno dei migliori laterali sinistri non solo del campionato, ma di tutta Europa.

Si è pensato per due stagioni che il vero problema fosse legato allo scarso rapporto con Maurizio Sarri prima e Andrea Pirlo poi, ma alla fine non è bastato nemmeno il ritorno di Max Allegri in quel di Torino per vedere un miglioramento nelle prestazioni del brasiliano che ha visto il proprio ruolo crollare sempre di più nelle gerarchie bianconere.

Con Pellegrini che non dà sicurezze e De Sciglio destinato a non rinnovare il contratto è ormai chiaro che a Torino stanno cercando in tutti i modi di arrivare a un nuovo campione che possa essere in grado di far sognare i tifosi e la decisione sembra essere arrivata dopo l’ultima doppia sfida di Champions League.

Si tratta infatti del laterale mancino del Villarreal Alfonso Pedraza, uno di quei giocatori che è stato in grado di mettersi in mostra nel grande calcio già quando questi era un giovanissimo e che in questo momento si sta dimostrando a tutti gli effetti come uno dei migliori in assoluto in Europa nel suo ruolo.

Le prestazioni sono diventate sempre più continue negli ultimi anni, tanto che finalmente ha saputo trovare quella titolarità al Madrigal che gli era sempre mancata e che per questo motivo lo aveva costretto a continuare a girare per tutta la Spagna per poter trovare la definitiva consacrazione di un certo livello.

Alfonso Pedraza, la nuova freccia a sinistra per la Juventus

La Juventus sembra essere dunque dell’idea di riprendere quella vecchia decisioni di acquistare giocatori direttamente dalle squadre che sono state fatali in Champions League alla Vecchia Signora, come era successo nel 2018 con Cristiano Ronaldo e nel 2019 con Matthijs De Ligt.

In realtà Pedraza non è stata un’assoluta colonna della vittoria del Sottomarino Giallo all’Allianz Stadium, ma nonostante questo è uno di quegli elementi che può essere visto a tutti gli effetti come uno di quelli in grado di alzare il livello tecnico della squadra anche per la sua straordinaria capacità di saper giocare in più ruoli.

Lui infatti è un terzino sinistro che sa giocare però perfettamente anche come interno di centrocampo, basti infatti vedere come nella sfida con Madama sia entrato a gara in corso al posto di Dani Parejo, permettendo così agli spagnoli di avere un giocatore fresco in mediana che potesse avere una buona qualità nel palleggio oltre a una spiccata capacità in fase difensiva.

Pedraza inoltre è finalmente riuscito a trovare la maturità calcistica dopo una serie di prestiti che sembravano averlo definitivamente tolto dal grande calcio internazionale, dato che lui era stato uno dei giovani prodigi della Spagna già quando del 2015 riuscì a vincere l’Europeo Under 19 prima di confermarsi anche nel 2019 con l’Under 21.

Il Villarreal non riuscì mai a essere pienamente convinto delle sue qualità, tanto è vero che è stato più volte prestato prima al Lugo, poi in Inghilterra al Leeds United e infine all’Alaves, prima di tornare nella Comunidad Valenciana per un anno e tornare anche in prestito al Betis.

In Andalusia ha trovato finalmente una certa stabilità e questa volta il Sottomarino non ha la minima intenzione di privarsi di lui, per questo motivo gli spagnoli hanno sparato molto alto, ben 25 milioni di euro per poterlo portare a Torino, ma il 26enne andaluso ha voglia di una grande come la Juventus.