Calciomercato Juventus, Morata di passaggio: ecco il vero obiettivo

Alvaro Morata è ormai prossimo a lasciare la Juventus in estate, con il riscatto che sembra possibile solo a una clamorosa condizione.

Quando si cerca di ritornate al passato acquistando un giocatore che ha già fatto bene con la propria maglia è sempre un grande rischio, perché le attese sono sempre alle stelle e molto spesso il ritorno a casa è dettato da uno scarso rendimento altrove, con Alvaro Morata che ha rispecchiato pienamente questa situazione e lo spagnolo è ben presto diventato più un peso che una reale risorsa per la Signora.

Alvaro Morata Juventus (Ansa Foto)
Alvaro Morata Juventus (Ansa Foto)

La Juventus in estate aveva bisogno di un attaccante, ma avendo pochi soldi ha deciso di rinnovare, per soli 10 milioni, il prestito di Alvaro Morata dall’Atletico Madrid, ma l’opzione può essere fatta una sola volta e dunque l’anno prossimo sarà addio.

Nessuno a Torino ha intenzione di pagare gli altri 35 milioni per il riscatto, anche se in questi giorni la dirigenza potrebbe provare a imbastire delle trattative per dei possibili scambi con l’iberico dentro, dato che i bianconeri hanno la priorità su tutti gli altri per trattare con l’Atletico Madrid.

Gli spagnoli lo amano solo a fasi alterne, infatti per i tifosi è stato a tutti gli effetti uno dei peggiori centravanti della storia della nazionale, con all’Europeo la fidanzata Alice che ha fatto un lungo post nel quale denunciava una serie di minacce davvero esagerate e indecenti, ma gli addetti ai lavori lo amano.

Lo ha dimostrato Luis Enrique dandogli la conferma in nazionale, è stato chiaro che lo apprezza molto anche Xavi vista la sua insistenza per averlo a gennaio, ma lo stesso vale anche per Pep Guardiola, uno che di attaccanti mobili se ne intende.

Per questo motivo potrebbe nascere una trattativa con il Manchester City per poter arrivare all’acquisto di Gabriel Jesus, con il brasiliano che ha voglia di lasciare i Citizens perché stanco di un utilizzo davvero troppo poco costante.

Gabriel Jesus per Morata: Allegri e Guardiola approvano

Lo scambio tra Gabriel Jesus e Alvaro Morata potrebbe essere a dir poco perfetto per tutte e due le squadre e la motivazione è infatti presto detta, perché i due rappresentano esattamente ciò che richiedono i due tecnici.

Il brasiliano infatti è un vero centravanti d’area di rigore che sa essere molto scaltro e bravo nei movimenti nello stretto, oltre a essere un grande cannoniere, che a onor del vero ogni tanto si mangia ancora dei gol dettati anche dall’eccessiva voglia di mettersi sempre in mostra.

Morata invece è l’uomo adatto per il modulo di Guardiola, un tipo di calcio che e totalmente fatto di giocatori che sono in grado di muoversi nello spazio, che possono puntare l’uomo e superarlo e inoltre possono anche cercare di segnare.

Alvaro non ha nel gol la sua arma migliore, ma come dialogo lui con i compagni ce ne sono davvero molto pochi, infatti per questo sarebbe ideale per l’ingresso in squadra nel Manchester City al posto di un Gabriel Jesus che non si è mai davvero integrato.

Dunque questo è l’unico modo con cui la Juventus potrebbe riscattare Morata, per provare ad avere un sostanziale sconto nella trattativa per poter avere il giocatore brasiliano, uno di quelli che più di tutti fa gola alle squadre italiane.