Kean e Morata via per un top player? Il folle piano della Juventus

La Juventus potrebbe liberarsi di Kean e Morata; la società sembra aver individuato il sostituto. Con lui si torna a vincere.

Sì preannuncia un mercato estivo bollente quello della Juventus che ha tutta l’intenzione di essere la protagonista indiscussa dell’estate calcistica. Per tornare a vincere in Italia ed essere tra le principali protagoniste a livello internazionale, Allegri ha bisogno di una serie di innesti in grado di alzare il livello qualitativo della rosa. L’idea è portare alla corte del tecnico un top per reparto; missione possibile con determinate cessioni e, da questo punto di vista, per rinforzare l’attacco, potrebbe esserci un doppio addio: Kean più Morata.

Kean e Morata
LaPresse/Ansafoto

Partiamo dal centravanti azzurro, arrivato sul finire dello scorso mercato estivo, dopo la partenza di Cristiano Ronaldo, e che non sta avendo il rendimento sperato. Solo sei i gol messi a segno in tutte le competizioni e un futuro che rischia di essere lontano dalla Juventus.

Bisogna ricordare come Kean sia ancora di proprietà dell’Everton con cui i bianconeri hanno firmato l’accordo di un prestito biennale con obbligo di riscatto sui ventotto milioni di euro. Servirà dunque trattare con il club inglese prima di poter cedere il centravanti. Discorso diverso per Morata, anche lui in prestito ma dall’Atletico Madrid; il centravanti spagnolo, specie dopo l’arrivo di Vlahovic, ha cambiato il suo rendimento trovando, finalmente, la dimensione all’interno del sistema di gioco di Allegri.

La volontà del giocatore è di restare a Torino ma i colchoneros non sembrano intenzionati a fare sconti sul prezzo, del riscatto, pari a trentacinque milioni di euro. Al termine della stagione le parti cercheranno una soluzione ma non è escluso che la Juventus decida di non riscattare Morata. Considerando come, per i due attaccanti, serva una cifra superiore ai sessanta milioni, i bianconeri sembra stiano pensando ad una diversa soluzione.

Il nome che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe interessare alla Juventus è quello di Firmino; l’attaccante brasiliano ha il contratto in scadenza nel 2023 e, visto la folta concorrenza, non è escluso che possa lasciare Liverpool nella prossima sessione di mercato. Trattativa difficile sia per un discorso economico sia perché, al momento, non ci sono conferme di questa possibile operazione di mercato. Klopp non vuole privarsi del giocatore e la Juventus sembra voler puntare altri tipo di giocatori.

Kean, possibile addio: ecco chi può essere il sostituto

Ripetiamo, dunque, come l’indiscrezione che vuole i bianconeri interessati a Firmino sia completamente priva di fondamento; nonostante questo Kean potrebbe comunque lasciare la Juventus con Raspadori forte indiziato per prendere il suo posto. Parliamo del centravanti del Sassuolo con caratteristiche molto interessanti sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista tecnico.

Non possiamo, inoltre, non considerare la volontà del ragazzo di fare il definitivo salto di qualità e misurarsi con una realtà completamente diversa a partire dalle ambizioni stagionali. La trattativa porta, come tutte, delle difficoltà: l’aspetto economico con il Sassuolo che sembra valutare il giocatore intorno ai quaranta milioni di euro e la concorrenza.

Raspadori, infatti, sembra interessare anche all’Inter; i nerazzurri sono pronti a rinforzare il reparto offensivo considerando la probabile cessione di Sanchez e un Dzeko non più giovanissimo. Possibile, dunque, un derby di mercato per uno dei centravanti più interessanti del nostro calcio.