Gli errori costano cari a De Ligt: sarà addio in estate? Juventus furiosa

Matthijs De Ligt non è riuscito a migliorarsi in questi anni, per questo il suo rendimento è stato messo molto sotto osservazione.

La Juventus 3 anni fa ha puntato tutto su Matthijs De Ligt, uno di quei difensori che avrebbe dovuto diventare uno dei più importanti in assoluto all’interno del panorama calcistico europeo, peccato però che la sua situazione non è assolutamente migliorata nel corso degli anni anzi in questo campionato ha commesso davvero tantissimi errori e dunque giusto iniziare a porsi delle domande sul suo reale valore.

Matthijs De Ligt Juventus (Ansa Foto)
Matthijs De Ligt Juventus (Ansa Foto)

Il difensore centrale sempre stato considerato come uno dei più importante all’interno della squadra, tanto è vero che sono state moltissime le formazioni che sono state in grado di vincere i campionati pur non avendo un attacco eccezionale, ma riuscendo comunque a mantenere ben salda la difesa blindando ogni azione avversaria.

Nel 2019 la Juventus è stata eliminata dalla Champions League per mano dell’Ajax, con l’uomo simbolo della qualificazione dei lancieri che è stato il giovanissimo capitano De Ligt, un giocatore che ha avuto la capacità non solo di primeggiare in fase difensiva ma anche di segnare la rete del definitivo 1-2 che ha chiuso i conti e ha regalato il passaggio del turno agli olandesi.

La Juventus dunque non ha perso tempo ad acquistarlo, spendendo anche moltissimi milioni di euro, ma dopo 3 anni il resoconto totale è solo parzialmente positivo, perché è vero che si tratta di un difensore ancora molto giovane, però dobbiamo tenere in considerazione il fatto che ci sia aspettavo una crescita maggiore nel corso del tempo.

Gli errori in finale di Coppa Italia contro l’Inter sono costati carissimo, per questo motivo ogni possibile trattativa verrà ascoltata quest’estate, con i bianconeri che potrebbero proporre al Bayern Monaco un possibile scambio con il difensore francese Upamecano.

Matthijs De Ligt in Germania: cosa può succedere?

La partenza di De Ligt e sarebbe sicuramente molto complicata da poter rimediare, perché se è vero che la situazione dell’olandese non è certamente delle più floride, bisogna anche ricordare il fatto che a Torino ci sarà una grossa rivoluzione quest’estate e non si potrà dunque chiedere qualsiasi elemento.

Chiunque conosco molto bene le tattiche calcistiche sa benissimo che per poter rendere al meglio una coppia di centrali difensivi deve conoscersi alla perfezione, per questo motivo l l’olandese dovrebbe essere riconfermato con al suo fianco Leonardo Bonucci, il probabile futuro capitano della Juventus.

Dunque a Torino c’è grande interesse, anche perché un possibile approdo di Upamecano metterebbe tutto in discussione, ma si sarebbe il problema che francese avrebbe bisogno comunque di un periodo di rodaggio, per provare a entrare definitivamente all’interno degli schemi di Max Allegri.

Ecco perché la soluzione migliore sarebbe probabilmente continuare con il centrale ex Ajax nella Juventus, perché questa situazione è davvero molto spinose complicata, con l’addio di Giorgio Chiellini che ha già creato un importante buco, con Rugani che sicuramente non sarà riconfermato e dunque rimangono solo in due al centro della difesa.

Per puntare in alto bisogna acquistare i migliori, con Upamecano che sicuramente è uno di questi, ma per essere un arrivo di un certo livello allora bisogna a tutti i costi cercare di avvicinarlo a Bonucci e De Ligt, non facendolo entrare al posto del uno o dell’altro.