Clamoroso ritorno in Italia: Arthur riporta in Serie A un campionissimo

La Juventus è pronta a trattare la cessione di Arthur pur di arrivare a un grande campione che in Italia ha fatto grandi cose in passato.

C’era una grandissima e aspettative per il brasiliano Arthur quando questi è arrivato in Italia per vestire la maglia della Juventus, con il grande compito di dover sostituire un campione assoluto della storia bianconera come il bosniaco Miralem Pjanic, ma purtroppo il suo rendimento a Torino non è stato all’altezza della situazione, per questo motivo potrebbe entrare nella trattativa per un grandissimo campione di ritorno in Serie A.

Arthur Juventus (Ansa Foto)
Arthur Juventus (Ansa Foto)

Ci sono giocatori che sono stati grandi in molte squadre, magari anche molto blasonate, come per esempio il caso di Ian Rush che è stato tutti gli effetti una leggenda del Liverpool, ma che con la Juventus non è stato in grado di replicare le grandi prestazioni disputati in Inghilterra, e lo stesso si può dire per l’avventura bianconera di Arthur.

Per quanto possa sembrare impossibile dopo queste due stagioni passate prevalentemente in infermeria a Torino, il brasiliano è senza ombra di dubbio uno dei migliori interpreti del ruolo al mondo, avendo dimostrato tutto il proprio valore prima in Sudamerica con la maglia del Gremio e poi anche in Europa con quella del Barcellona.

I tifosi catalani erano a dir poco infuriati nel momento in cui è stata ufficializzato lo cambio con la Juventus per portare Pjanic a Barcellona è Arthur in quel di Torino, ma alla fine nessuna delle due società ci ha realmente guadagnato, dunque è ormai chiaro che il suo ritorno in Spagna può essere utile per tutte e due le parti.

I bianconeri infatti sembrano aver messo sempre di più gli occhi sul Rodrigo De Paul, giocatore che ha fatto grandissime cose con la maglia dell’Udinese, ma che con l’Atletico Madrid non sta riuscendo a trovare continuità di rendimento è dunque un suo ritorno in Italia sarebbe davvero molto gradito.

De Paul cambia bianconero: è Arthur la chiave?

I rapporti tra Juventus e Udinese erano una sempre stati molto positivi, tanto è vero che probabilmente si poteva spingere un pochino di più nella passata stagione per poter arrivare al campione argentino già da questa nata, ma la sua esperienza Madrid non è stata pienamente positiva.

Diego Simeone non l’ha mai visto pienamente come un possibile titolare, alternandolo in tante occasioni anche a giocatori palesemente inferiori per rendimento e qualità, come per esempio il centroafricano Geoffrey Kondogbia, una scelta davvero poco chiara a tutti.

Indubbiamente Arthur potrebbe essere visto come un giocatore non adatto all’idea di calcio che ha in mente il tecnico argentino, ma dobbiamo anche ricordare che c’è stato un altro caso nella storia dei Colchoneros molto simile a quello del brasiliano e si tratta di un altro flop bianconero.

Il giocatore in questione è il portoghese Tiago, un regista che a Torino è sempre stato valutato in maniera estremamente negativa è troppo lento per il calcio italiano, ma che con Simeone è stato uno dei grandi artefici di quella pazzesca finale di Champions League del 2014, per questo motivo Il Cholo può aver bisogno di un centrocampista di fosforo e di calma.

La Juve intanto sogna il ritorno in Italia di De Paul, uno di quegli affari che sarebbe davvero strepitoso e di primissimo piano per far svoltare la squadra.