Szczesny non è più un intoccabile: addio al polacco per fare cassa

Wojciech Szczesny è stato davvero uno dei punti di forza della traballante Juve di questi anni, per questo è un giocatore molto richiesto.

Ci sono alcuni giocatori che sono stati in grado di rendere grande il nome della Juventus in questi ultimi anni difficili e complicati, con il portiere Szczesny che è stato sicuramente uno di quelli che più di tutti ha saputo tenere alta la bandiera della Vecchia Signora, ma proprio questo suo rendimento di altissimo livello potrebbe costargli l’addio da Torino perché sono tante le squadre che hanno messo gli occhi in maniera convinta nei suoi confronti.

Wojciech Szczesny Juventus (LaPresse)
Wojciech Szczesny Juventus (LaPresse)

La Juventus ha avuto un periodo di enormi difficoltà in queste ultime due stagioni, in particolar modo sono state dettate dall’assenza di una dirigenza che potesse essere in grado di costruire una squadra di primo livello e che potesse in qualche modo sopperire alle grandi assenze e partenze derivate dagli addii dopo il ciclo di nove Scudetti consecutivi.

I bianconeri hanno avuto però in Wojciech Szczesny un favoloso sostituto di Buffon, con il polacco che ha saputo mantenere per tantissime partite la porta inviolata dimostrandosi un uomo in più nelle sorti della Signora permettendo di evitare molto spesso delle sconfitte molto roboanti, ottenendo così delle vittorie di “Corto muso”.

Il portiere ex Arsenal però potrebbe essere uno di quegli elementi pronto lasciare Torino al termine di questo calciomercato, ma il motivo non è certamente per il suo rendimento, bensì perché potrebbe essere uno di quelli che possono ancora portare importanti liquidità all’interno delle casse dei bianconeri.

Infatti in questo momento la sensazione è quella che la Juventus potrebbe decidere di cambiare il proprio portiere, cercando di valorizzare uno di quegli elementi che in queste ultime annate si è dimostrato davvero molto importante è che di recente ha trovato anche la prima convocazione nella nazionale spagnola: Robert Sanchez.

Sanchez mette pressione a Szczesny: ecco perché si può fare

Robert Sanchez in questo momento è uno dei portieri più in voga in assoluto in Premier League, tanto è vero che il suo rendimento con la maglia del Brighton è stato estremamente positivo, con Luis Enrique che lo ha chiamato con insistenza all’interno della nazionale spagnola e ora sta insidiando sempre di più la maglia da titolare di Unai Simon.

La sua carriera è stata davvero molto particolare, dato che ha lasciato la sua Spagna quando era giovanissimo, infatti lui è un classe 1997 ed è stato acquistato dal Brighton già nel 2013, dove ha scalato tutte le categorie giovanili prima di essere lanciato in prestito nelle serie minori inglesi.

Il suo debutto in prima squadra arrivò nella stagione 2018-19 con la maglia del Forest Green, dove ben figurò e passò dunque nella stagione seguente, guadagnandosi una categoria dalla quarta alla terza divisione, con il Rochdale.

Da lì in poi la continua scalata, con il posto da titolare con la maglia del Brighton che divenne una semplice formalità, riuscendo nel corso del tempo a diventare a tutti gli effetti un pilastro della squadra, guadagnandosi dopo pochi mesi la maglia da numero uno nella sua prima annata e diventando una colonna in quest’ultima stagione, risultato uno dei migliori della squadra.

Se Szczesny dovesse partire lui è una delle prime soluzioni, anche perché il costo in questo momento si aggira attorno ai 15 milioni, un vero e proprio affare per un portiere che in questo momento ha solamente 25 anni.