La Ferrari è sempre più una garanzia: con la 296 GTB si è esagerato (Video)

La Ferrari continua a essere senza dubbio la più importante delle vetture sportive in tutto il mondo e a Maranello non si perde tempo.

Quando si parla di automobilismo non si può fare altro che pensare immediatamente al marchio della Ferrari, uno di quei modelli che è stato in grado di modificare completamente la storia delle quattro ruote, con il Cavallino Rampante che continua a essere senza ombra di dubbio il modello più importante in tutto il mondo per riuscire a dimostrare tutta la grandissima ingegneria meccanica che mai sia stata creata, con la 296 GTB che è un altro piccolo grande capolavoro.

Ferrari (Ansa Foto)
Ferrari (Ansa Foto)

Riuscire ogni anno a migliorarsi sempre di più per poter creare dei nuovi modelli che riescano a entrare sempre di più nel cuore della popolazione è davvero un qualcosa di molto complicato, ma a Maranello tutto può essere possibile con la Ferrari che continua a essere il marchio più importante di tutto il mondo dell’automobilismo.

Di recente ha deciso di ampliare ancora di più il proprio garage di vetture sensazionali, con la scuderia emiliana che ha deciso di dare vita la 296 GTB, una vettura che è stata una grande dedica alla prima Ferrari stradale che sia mai stata montata con un motore V6, ovvero la leggendaria Dino nel 1969 che però non ha mai avuto con sé il grande privilegio di poter avere il marchio del cavallino rampante.

Guardando questo meraviglioso modello possiamo notare come abbia presente al proprio interno un motore 3.0 biturbo con al suo interno una potenza a dir poco straordinaria, dato che troviamo un quantitativo incredibile di cavalli: addirittura 663.

Non dobbiamo però dimenticare che stiamo ormai viaggiando sempre di più verso il futuro e dunque l’ibrido e l’elettrico stanno diventando dei veri e propri punti di riferimento anche delle vetture sportive, dunque questa 296 GTB presenta anche un motore elettrico, con un totale di 167 cavalli il che fa arrivare il tutto a un complessivo di 830, un vero e proprio bolide.

Ha qualche difetto questa Ferrari 296 GTB?

Quando si ha a che fare con una vettura del genere è davvero un qualcosa di straordinario, anche perché possiamo notare come ci siano pochissime vetture al mondo che hanno una così netta sensibilità al cambio, con le palette che permettono di modificare immediatamente il rapporto rendendola estremamente guidabile.

Ascoltando un po’ il motore sembra davvero incredibile che si tratti unicamente di un V6, tanto è vero che il 3.0 sembra a tutti gli effetti al V12 aspirato, per questo motivo tutto sembrerebbe perfetto, ma se vogliamo andare nello specifico probabilmente qualche minimo difetto ce l’ha anche questa macchina eccezionale.

Il passaggio al futuro è davvero straordinario, tanto è vero che però nel utilizzarla sembra di guidare a tutti gli effetti un astronave o un aereo, con il volante che è davvero pieno zeppo di una serie incredibile di pulsanti che sicuramente rendono molto più frenetica e stimolante la guida, ma che allo stesso tempo rischiano di creare molta confusione.

Si tratta però chiaramente solamente di minuscoli dettagli, tanto è vero che nella versione base riusciamo addirittura a trovare tutte le caratteristiche tecniche che troveremo nelle versioni più complete delle altre vetture, certo è che il prezzo di partenza è davvero elevatissimo, tanto è vero che per poter acquistare un gioiello di questo genere bisogna mettere in considerazione che non si può andare sotto i 275mila euro.