Gobbi a chi? Ecco il motivo dello strano soprannome ai tifosi della Juventus

I tifosi della Juventus sono sempre stati soprannominati gobbi dai tifosi delle altre squadre, ma anche a questo c’è una spiegazione.

La maggior parte dei tifosi della Juventus vengono soprannominati Gobbi, da qualcuno in maniera affettuosa, mentre da tanti altri si tratta di un vero e proprio insulto, ma come mai c’è stato questa scelta di nomignolo affibbiato ai sostenitori bianconeri? La motivazione vi lascerà veramente a bocca aperta.

Tifosi Juventus (LaPresse)
LaPresse

La Juventus è sempre stata considerata come la principale squadra del calcio italiano, nonostante a livello di coppia internazionale, in particolar modo per quanto riguarda la Champions League, sia indietro rispetto alle milanesi, con i suoi due titoli rispetto ai tre dell’Inter e soprattutto ai sette del Milan.

Questo ha fatto sì che all’interno del movimento nazionale ci fosse stata una vera e propria spaccatura tra quelle che sono sempre state considerate come le tre grandi del Belpaese, con i bianconeri che dunque hanno cercato in tutti i modi di poter ottenere sempre di più il proprio dominio all’interno dei confini nazionali, ma proprio qui troviamo una serie di epiteti davvero incredibili.

Il soprannome più famoso che è stato sempre dato ai tifosi della Juventus è quello di “Gobbi”, un qualcosa che sicuramente inizialmente ha dato parecchio fastidio ai tifosi bianconeri, ma che nel lungo periodo si è trasformato tutti gli effetti in un vero e proprio motivo di vanto.

Per capire la motivazione dobbiamo addirittura tornare alla stagione 1956-57, un’annata in cui i bianconeri indossavano una maglietta davvero molto particolare con un collo a V esternamente accentuato, il che faceva sembrare a tutti gli effetti che i giocatori avessero sulla loro schiena una sorta di piccola gobba.

Non vi era dubbio alcuno che coloro che avrebbero notato questa particolarità e ideato questo soprannome sarebbero stati i tanto odiati cugini di casa del Torino, con il soprannome di Gobbi che dunque nacque proprio all’interno di uno dei Derby della Mole.

Gobbi è un insulto o un vanto per la Juventus?

Come tutte le cose dipende sempre in che modo vengono dette e soprattutto da chi vengono riferite, con il soprannome di Gobbi che inizialmente era assolutamente a sfondo negativo e utilizzato come sfregio.

In realtà da qualche anno a questa parte si può considerare il tutto assolutamente come un qualcosa di bonario e che viene utilizzato a sua volta da tutti i tifosi della Juventus, tanto è vero che basta guardare solamente su Facebook quanti siano incredibilmente il numero di pagine che si chiamano “Orgoglio Gobbo” o comunque un qualcosa di simile.

Ecco dunque per questo motivo che possiamo definire a tutti gli effetti come il soprannome possa essere attualmente ampiamente positivo, con grandissima parte della tifoseria che ne ha fatto ormai un motivo di di vanto e di orgoglio, forse anche per poter rimandare al mittente tutti gli insulti derivati proprio da questo soprannome.

Come detto in precedenza infatti l’unica cosa che conta in questi momenti è capire chi effettua un certo tipo di critica e soprattutto rendersi conto quale possa essere il suo fine ultimo, per questo motivo bisogna essere bravi anche a farsi una risata nei momenti più opportuni, dunque c’è solamente l da fare tanto di cappello a tutti i tifosi della Juventus che sono riusciti a passare da uno sberleffo a un moto d’orgoglio, per questo motivo i bianconeri sono orgogliosamente i Gobbi d’Italia.